Inizio del campo

Obiettivo

Presentare il tema del campo introducendo la storia e il "menù"

Lancio del tema

Ai ragazzi viene presentata la Storia del campo, e il suo menù.  Successivamente viene chiesto ai ragazzi di scrivere, su un bigliettino che gli viene consegnato, cosa si aspettano da questo campo; quale qualità vogliono mettere in gioco durante questo campo e quale difetto vogliono andare a limare...

Successivamente i biglietti vengono piegati e raccolti in una pentola. Potrebbe essere un bel momento offrire i biglietti durante la messa di inizio campo.

MATERIALE: pentola, foglietti e penne. Storia e Tabella con gli ingredienti che si incontreranno durante il campo.

0

Storia

Il capo chef del ristorante più rinomato della città ha convocato tutto il personale della cucina per un annuncio.

“Ragazzi e ragazze, stiamo per ospitare un pranzo veramente spettacolare, organizzato da un carissimo amico per ricevere un ospite importantissimo, di cui per ora non posso farvi il nome, per evitare che la notizia si diffonda e attiri troppa attenzione. Mi aspetto da tutti voi un lavoro curato e perfetto, perché questo pranzo segnerà un punto importante nella nostra carriera.

Organizzerò il lavoro assegnando a ciascuno di voi una portata e non accetterò nulla che non sia veramente magnifico: conto sul vostro talento”.

Elio, il più giovane degli chef del ristorante, attende ansioso di sapere quale sarà il suo compito, ma vede gli altri suoi colleghi convocati uno per uno finché resta solo lui… cosa avrà in mente il capo chef? Elio inizia a preoccuparsi…

Finalmente viene chiamato.

Il capo chef lo guarda per diversi secondi negli occhi, soppesando le capacità di Elio, e poi gli dice: “Elio, a te affiderò il dolce. Voglio un dolce che coroni il pranzo con un gusto indimenticabile e conquisti i nostri ospiti… Per aiutarti, ti concederò di usare la mia personale riserva di zucchero di canna delle Isole Mauritius! Lo zucchero grezzo delle Mauritius è diverso dallo zucchero di canna che si vede nei negozi, anche se sono entrambi marrone. Lo zucchero grezzo viene estratto dalla canna da zucchero. Durante il processo di raffinazione, le impurità vengono rimosse e la canna viene essiccata, mantenendo un alto contenuto di melassa: a causa di questo alto contenuto di melassa, lo zucchero grezzo ha un sapore ricco e complesso. Ora sta a te valorizzarlo. Buon lavoro!”

Elio era contemporaneamente eccitato e spaventato da questa grande sfida.

Prese lo zucchero offertogli dallo chef, si sedette e lo assaggiò, lasciando che il suo palato scoprisse tutti gli aromi di quel prestigioso prodotto.

Pensò a lungo, poi si alzò con un pensiero: “Non posso rovinare questo zucchero con dei prodotti qualsiasi, devo recuperare degli ingredienti che siano alla sua altezza, se voglio creare un dolce sopraffino…

Coraggio, Elio, ti aspetta una lunga ricerca: non mi accontenterò di nessun alimento che non sia della massima qualità, dovessi andarlo a cercare in capo al mondo!”.

E così iniziò la ricetta più chilometrica del mondo.

0

Ingrediente

Lo zucchero grezzo contiene molti minerali e nutrienti: fosforo, calcio, ferro, magnesio e potassio. Ha tracce di vitamina B6, calcio e ferro. Contiene il glucosio, che viene facilmente assorbito dal corpo e fornisce più energia, migliora la circolazione, aumenta la produzione delle cellule del sangue e migliora la nostra digestione.

La canna da zucchero è attualmente coltivata su 72 000 ettari, che rappresentano l'85% della terra arabile in Mauritius. In media, vengono prodotte ogni anno 600 000 tonnellate di zucchero. I ricavi delle esportazioni di zucchero (le esportazioni di zucchero rappresentano circa il 19% delle entrate in valuta estera) sono serviti a sviluppare non solo l'industria dello zucchero locale, ma hanno anche favorito la diversificazione dell'economia mauriziana, con una rapida crescita nel corso del 1980 e 1990 del turismo, dei servizi finanziari e delle imprese manifatturiere orientate verso l'esportazione.

Allo stato attuale, il costo di produzione di zucchero di canna a Mauritius è tra i più alti, a causa di una capacità di macinazione bassa (3700 tonnellate di canna schiacciata al giorno dagli 11 mulini esistenti) e una stagione di produzione breve (in media solo 132 giorni all'anno).