Sussidio Animatori

Sono stati scelti diversi monti, cercando nelle Scritture, dove Dio ha scelto di parlare/ comunicare con l’uomo e instaurare con lui una relazione. Per ogni giorni di campo sarà associato un monte.

COME?

Su ogni monte troviamo una sorta di TAPPA/ INGREDIENTE fondamentale per comprendere e costruire il nostro rapporto di fede con DIO.

La tabella che trovate di seguito mostra in sintesi tutto il percorso con i temi, gli obiettivi e quali brani biblici di riferimento si propongono per ogni giornata.

 

NEBO

Dt 31,1-4

PROMESSA DI FELICITà

Capire come siamo chiamati alla felicità. Riconosere quali sono le cose che ci rendono felici.

Nella fede: Dio ci mostra concretamente la "terra promessa". Provare a leggere nella nostra vita quali sono le terre promesse che abbiamo visto

ARARAT

Gn 8,4-17 Gn 9,8 -17

BENEDETTI DA DIO

ASSUMERSI UN IMPEGNO

Riconoscere che nelle relazioni vere tu puoi essere te stesso: questo ti permette di essere felice e di poter continuare a crescere.

Nella fede: Dio ci dona uno spazio, una casa nuova per permettere all’uomo di costruire quella felicità che desidera.

La relazione con Lui è quindi una relazione dove noi siamo "BENEDETTI".

SION

1Re 8,1 - 6

AVERE UN POST A CUI TORNARE: CASA

Riflettere sull’importanza di avere un tempo per curare le nostre relazioni. Riconoscere quali sono i luoghi che ci permettono di costruire relazioni vere di fede. 

Nella fede: scegliere un tempo e un luogo che ci permetta di “fare casa” con Dio

SINAI

Es 20, 1-26

LE TAVOLE DELLA LEGGE

Le regole/ i limiti

Comprendere che avere e darsi delle regole in una relazione permette di vivere questa con maggiore libertà.

Nella fede: Capire che Dio non vuole limitare l’uomo ma vuole permettergli di vivere al massimo una relazione di amore vero.

ULIVI

Lc, 22, 39- 46

PREGHIERA

Riflettere sul perché si prega.

Nella fede: Comprendere che la preghiera è il primo modo per relazionarci con Dio. Essendo una relazione non sempre abbiamo la sensazione di essere ascoltati ed esauditi in quello che chiediamo, ma il bene è sempre posto al centro.

BEATITUDINI

Mt, 5, 1. 13-16

COMUNITà, FRATERNITà

Comprendere che dobbiamo essere protagonisti attivi delle nostre relazioni, anche nella relazione con Dio e con gli altri. Siamo SALE e LUCE.

Nella fede: Riflettere che il nostro modo di vivere le relazioni è testimonianza dell’amore di Dio e ci permette di creare delle relazioni fraterne.

TABOR

Lc 9, 28-35

TRASFIGURAZIONE

CAMBIAMENTO

Imparare che i cambiamenti nelle relazioni sono sintomo di crescita. (IL SUO VOLTO CAMBIO’ D’ASPETTO)

Il cammino di fede – cristiano ti porta a compiere delle scelte e ti immette in una novità.

Nella fede: La relazione con Dio anche se è dinamica è sempre un punto fermo nella nostra vita.

CALVARIO

Mt 27. 33-50

L'IMPORTANZA DELLA FATICA

come Dono d’amore

Comprendere che stare in dialogo ed ascolto con gli altri e con Dio non è sempre facile, ma spesso costa fatica. E’ la fatica che però ci permette di realizzarci come persone. Comprendere quali sono le cose e le dinamiche che più ci mettono in difficoltà nelle nostre relazioni.

Nella fede: La fatica vissuta da Gesù è un dono di amore per l’uomo. Riconoscere quali sono le fatiche che ci impediscono di costruire una vera relazione di fede con Dio.

 

Quali strumenti?

l'HOME PAGE vi mostra le cime che abbiamo deciso di raggiungere. Le diverse mete che compongono il campo non sono legate tra loro in successione. Avete, quindi, la possibilità di scegliere, in base al vostro gruppo di adolescenti, quali e quante proporre.

Cliccando sul nome di ogni Monte, si apriranno le pagine dedicate a voi animatori contenenti tutti i materiali proposti per la realizzazione della giornata di campo.

Sarà immediatamente visibile l’obiettivo della giornata che abbiamo chiamato VETTA, ed è la meta auspicabile da raggiungere per la singola giornata.

Ma come orientarsi in questo cammino? La sezione BUSSOLA ci offre la Parola di Dio scelta per la giornata con il relativo commento. Inoltre sarà proposto anche un Salmo ascensionale con una breve introduzione che può essere utile ad inizio giornata come introduzione del tema, oppure recitato alla sera come conclusione. La BUSSOLA diventa il simbolo previlegiato per capire che è la Parola, tramite cui Dio ci parla, che può diventare orientamento per la nostra vita.

Ed ecco che si apre la sezione VIA SI PARTE dove verranno riportate tutte le ATTIVITA’ e le proposte concrete per far vivere esperienzialmente agli adolescenti gli obiettivi del campo. Ogni cammino, ogni sentiero prima o poi ci presenta dei BIVI che ci obbligano a porci delle domande: questa è la sezione dove troverete delle domande, appunto,  che riprenderanno il brano Biblico della giornata e le attività. Sarà pccaisone per i ragazzi di fermarsi e chiedersi perché?  Dove vado? E Dove sto andando…
Come è ormai consuetudine, ci piace aggiungere delle proposte di canzoni, film o materiale vario che possano aiutare e suggerire degli ulteriori input per avviare la giornata, approfondire il tema proposto con l’utilizzo di diversi linguaggi. Questi suggerimenti li potete trovare nel tasto ALTRI PANORAMI.

Per ogni giornata sarà possibile scaricare e stampare una SCHEDA per gli adolescenti da consegnare ai ragazzi: presenta il brano biblico di riferimento, la preghiera, le domande che possono guidare la riflessione personale e il confronto di gruppo.

In fondo alla scheda è possibile annotare il COSA METTO NELLO ZAINO: uno spazio dove poter segnare quale parola, atteggiamento, pensiero è rimasto impresso. L’insieme delle annotazioni può costituire, al termine dell’esperienza, un diario personale utile per la ripresa dei temi o dei punti importanti per la vita di ciascuno una volta tornati a casa.


Nella sezione di DOWNLOAD potete trovare tutti i testi e materiali presenti nelle varie pagine del sito e i suggerimenti utili alla preparazione del campo. Non ci resta che augurare a tutti voi educatori e ai vostri adolescenti “Buon SUPERGIU” insieme ai vostri adolescenti.

E come ogni estate che si rispetti, non può certo mancare l’INNO. Anche quest'anno è stato composto un canto appositamente per accompagnare il campo estivo. Lo potete ascoltare e scaricare CLICCANDO QUI SOTTO. Nella sezione download trovate il testo con gli accodi e lo spartito.

 

SU PER GIÙ CANTO

SU PER GIÙ BASE

SU PER GIÙ BASE + CORI