Il tema

Anche quest’anno il campo estivo vuole essere una continuazione del progetto adolescenti cominciato con l’esperienza del CRE-GREST e l’ORATORIO ESTIVO. Il grande tema delle emozioni, pieno di sfumature, ricco di moltissime possibilità di espressione, infinite interpretazioni e linguaggi diversi e diversificati a seconda del contesto, del vissuto e dell’individualità di ciascuno. Ecco che il modo dell’ARTE ci è sembrato il più adatto per offrire materiale utile per affrontare questo tema.

In particolare i QUADRI e le rappresentazioni grafico-pittoriche.

Ogni autore con la sua tecnica preferita, con le sue fasi artistiche, con i tormenti dell’anima che lo hanno provocato e spinto alla ricerca di un modo per esprimere quello che avevano nel cuore, ha trovato un linguaggio tutto suo per raccontare le proprie emozioni. Genio e sregolatezza, verità e fantasia, realtà o astrattezza…

IL TEMA

A REGOLA D’ARTE – Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro

E’ questo il tema e lo slogan dei campi estivi per gli adolescenti. Ci troviamo immersi nel museo delle emozioni che i nostri ragazzi vivono durante questo periodo di crescita così complicato ma così ricco. Ogni emozione è un’opera d’arte che se vissuta a pieno ti permette di rendere la tua vita un vero capolavoro…

Il linguaggio dell’arte, dettato principalmente da istinti e slanci dell’animo, senza farsi incasellare troppo dalle regole della grammatica, del contesto sociale o dalle aspettative degli altri, bensì nella ricerca dell’unicità del tratto, della novità di una tecnica da sperimentare, di uno stile che uscisse dagli schemi precedenti,  ha permesso al cuore dell’artista di dar voce, anzi colore, alle innumerevoli sfumature proprie emozioni, permettendogli così di esprimere pienamente se stesso e raggiungere il cuore dello spettatore.

Le non regole dell’arte ci faranno riconoscere il capolavoro, fatto a regola d’arte, che è ciascuno di noi. Scopriremo che sarà proprio una regola, LA regola, il comandamento dell’AMORE, che potrà far sì che la nostra vita si esprima e si realizzi nel divenire un vero e proprio capolavoro senza pari.

 

Obiettivo generale del campo:

Acquisire consapevolezza della pluralità di emozioni che ci abitano. Imparare a riconoscerle e denominarle.

Riflettere sulle proprie modalità di gestione e reazioni alle emozioni in relazioni con se stessi e con gli altri.

 

Vogliamo accompagnare i nostri ragazzi in una riflessioni che li porti a guardare meglio il loro modo di vedere, vivere e gestire le emozioni che sperimentano ogni giorno. Per farlo verranno provocati da rappresentazioni vere e proprie che li mettono faccia a faccia con le emozioni scelte. Vogliamo far immergere gli adolescenti in un viaggio alla scoperta del museo che hanno interiormente per comprendere che ogni opera d’arte, ogni emozione che hanno dentro, è un capolavoro ed è importante ed essenziale per la loro vita e la loro vocazione.

Ogni emozione verrà presentata tramite diverse opere e diverse attività pratico esperienziali che li metteranno all’opera con le loro emozioni. Verrà poi proposto un brano di vangelo che li aiuterà a rileggere l’emozione incontrata quotidianamente alla luce del comandamento più grande: quello dell’amore.

Le emozioni scelte sono state selezionate in base a quelle più significative per l’età adolescenziale: rabbia; gioia, delusione e fallimento, gratitudine, divertimento e noia, sorpresa/meraviglia, paura, ansia e vergogna.

La maggior parte delle emozioni può sembrare negativa, ma il valore che si vuole sottolineare è che tutte hanno la necessità di essere provate e che con la giusta consapevolezza e la capacità di imparare a riconoscerle e gestirle, possono diventare una risorsa per la propria vita per saperne fare un capolavoro a regola d’arte!

Ogni giorno, viene presentata un’emozione tramite diverse opere d’arte, vengono proposti giochi, laboratori per far sperimentare agli adolescenti l’obiettivo giornaliero e la riflessione conclusiva con il brano di vangelo e la rilettura con il comandamento dell’amore.

Per conoscere tutti i contenuti e gli strumenti a disposizione vai alla sezione SUSSIDIO ANIMATORI