Il tema

Su per giù - Alzo gli occhi verso i monti

ESTATE 2024... pronti per un'altra avventura con i nostri ragazzi!

Come ormai tradizione vuole, il tema proposto per i Campi Estivi prende spunto da quello proposto per il Cre-Grest "VIAVAI, mi indicherai il sentiero della vita" con delle sottolineature e degli approfondimenti dedicati agli adolescenti.

Il tema del cammino: il partire, il progettare una gita, il fare fatica, il condividere la strada…quanti spunti per lavorare con gli adolescenti! 

In sottofondo anche il cammino che, come Chiesa, stiamo vivendo: la preparazione al Giubileo “Pellegrini di speranza” che ci invita a “tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante”. (Papa Francesco, Lettera di indizione del Giubileo).

Questo 2024 è l’anno dedicato alla preghiera per preparare ogni cristiano a questo grande evento.

Quale occasione migliore per riflettere con gli adolescenti su come vivono e costruiscono la loro Fede?

Il cammino, il pellegrinaggio, allora, diventa una grande metafora del modo di costruire la propria relazione con Dio, provando a far comprendere che la Fede è sì un dono, ma è anche un cammino: tortuoso, faticoso, ma soprattutto coraggioso! Che ti porta ad ammirare panorami stupendi.

Dio sceglie i monti per costruire la relazione con l’uomo, la sua creazione PRESCELTA, su questi monti si fa trovare, si fa chiamare e racconta di sé tramite Suo Figlio. Per questo la proposta che abbiamo preparato per il Campo Estivo ha come ambientazione i monti della bibbia, che fanno da scenario all’obiettivo generale: prendere coscienza che il viaggio nella fede è un percorso di crescita che non può essere lasciato al caso, ma ha alcune tappe fondamentali che tracciano un cammino e disegnano una strada.

Sta a noi capire come affrontiamo ostacoli e fatica e quali punti di orientamento e guida teniamo nel nostro zaino per costruire la relazione con Dio! Siamo consapevoli anche che la strada non può essere lineare, ma sicuramente costellata di tanti sali e scendi, falsi piani e vette mozzafiato.

Obiettivo Generale del Campo

Comprendere che la Fede non è qualcosa di astratto, ma è la relazione concreta con Dio!
Capire che la Fede non è un pacchetto precostituito, ma è un cammino che si costruisce.
Riflettere sulla relazione di Fede che stiamo costruendo, provando a capire che con Dio possiamo avere un dialogo, una relazione e che lui ci cerca e ci chiama ogni giorno.

Per conoscere tutti i contenuti e gli strumenti a disposizione vai alla sezione SUSSIDIO ANIMATORI