Opera di Misericordia

Visitare gli infermi

 

Prendersi cura del malato e della sofferenza, e non solo curare la malattia. In questa giornata affronteremo la dimensione del dolore e della sofferenza, il sentirsi impotenti e a disagio di fronte alla sofferenza. La malattia che pone inesorabilmente di fronte al limite: non possiamo più essere quelli di prima, realizzare i progetti che avevamo in mente, vivere la vita che avremmo voluto. In questa condizione la sofferenza fisica si veste di sofferenza emotiva, di crisi spirituale.

0

Brano biblico

Brano:  Mt 9,2-13

Ed ecco, gli portavano un paralitico disteso su un letto. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: "Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati". Allora alcuni scribi dissero fra sé: "Costui bestemmia". Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: "Perché pensate cose malvagie nel vostro cuore? Che cosa infatti è più facile: dire "Ti sono perdonati i peccati", oppure dire "Àlzati e cammina"? Ma, perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati: Àlzati - disse allora al paralitico -, prendi il tuo letto e va' a casa tua". Ed egli si alzò e andò a casa sua. Le folle, vedendo questo, furono prese da timore e resero gloria a Dio che aveva dato un tale potere agli uomini.

Andando via di là, Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: "Seguimi". Ed egli si alzò e lo seguì.

Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: "Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?". Udito questo, disse: "Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: Misericordia io voglio e non sacrifici. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori".

 

 

0

Preghiera

Preghiera:

Signore Gesù, Medico celeste

Tu che sei il grande compagno del dolore umano,

Signore Gesù, Tu che hai voluto assumere la nostra sofferenza

e trasformarla in via di redenzione e di salvezza,

aiutaci a camminare con Te su questa strada,

a offrire con Te, per amore, il nostro dolore al Padre

per essere con te collaboratori della redenzione del mondo

e poter agire nella nostra vita,

anticipare qualcosa della bellezza della Gerusalemme del cielo, che ci hai promesso.

Fa' di noi tutti i testimoni innamorati di Te, i testimoni della speranza.

Maria, la Vergine Madre di misericordia

accompagni ciascuno dei nostri fratelli infermi

su questo cammino di redenzione e di salvezza

a Gesù, il Testimone, adorato Portatore della speranza eterna. Amen!

 

Dalla Lettera apostolica Misericordia et misera

13. La misericordia possiede anche il volto della consolazione. «Consolate, consolate il mio popolo» (Is 40,1) sono le parole accorate che il profeta fa sentire ancora oggi, perché possa giungere a quanti sono nella sofferenza e nel dolore una parola di speranza. Non lasciamoci mai rubare la speranza che proviene dalla fede nel Signore risorto. È vero, spesso siamo messi a dura prova, ma non deve mai venire meno la certezza che il Signore ci ama. La sua misericordia si esprime anche nella vicinanza, nell’affetto e nel sostegno che tanti fratelli e sorelle possono offrire quando sopraggiungono i giorni della tristezza e dell’afflizione. Asciugare le lacrime è un’azione concreta che spezza il cerchio di solitudine in cui spesso veniamo rinchiusi.

Riflettiamo sul fatto che …

La malattia non è soltanto fisica: la sofferenza ha vari aspetti. Pensiamo a quegli anziani soli, ai quali basterebbe un semplice sorriso. Pensiamo anche ad un compagno a casa ammalato da tempo e che vorrebbe giocare ma non può. Pensiamo a qualcuno accanto a noi che sta affrontando un periodo difficile, che gli reca sofferenza … come gli stiamo vicino? A volte un messaggio non basta, forse un abbraccio sarebbe meglio.

0

Attività

Attività: Si propongono ai ragazzi una serie di giochi stile PARALIMPIADI, ad esempio:

Fare canestro da seduti
Staffetta con ostacoli da bendati (la/il ragazza/o bendata/o verrà guidata/o grazie alle indicazioni della sua squadra
Ce l’hai (versione virus)
Corsa a coppie con le gambe legate
…altro

0

Domande

  • Che azioni metti in pratica per prenderti cura degli altri (ad esempio di un amico che non sta bene), dal punto di vista fisico e spirituale?
  • Come reputi il tuo approccio di fronte ad una persona in difficoltà?
0

Contenuto extra

0