Sussidio Animatori

In questa sezione trovate la tavola sinottica che esemplifica la sequenza e la tipologia di attività per ogni momento di ciascuna delle 7 giornate.

Che trovate scaricabile di seguito.

Sinottica_CartaStorie.xlsx

Alcune riflessioni generali:

Giochi e attività come per tutti i sussidi sono spunti, talora anche dettagliati, per permettere agli educatori di valutarne la fattibilità per i propri contesti; ma come sempre idee, che gli educatori sapranno trasformare con la loro creatività e secondo le rispettive necessità.

L’origami è una forma di arte e artigianato che può dare origine a creazioni meravigliose e conseguenti storie di fantasia incredibili.

Piegare origami in gruppo, qui scelti semplici, ma non banali, è un’attività rilassante, che genera un clima di serenità e concentrazione e che può anche favorire un sereno chiacchierare e confrontarsi tra i ragazzi, preparando il terreno a dialoghi tra loro e con l’educatore.

CartaStorie è inoltre una storia di fantasia, volutamente inventata, magica e talora un po’ curiosa, proprio perché desidera restituire ai ragazzi che la ascolteranno, lèggeranno, e che magari la interpreteranno in prima persona, la leggerezza e la spensieratezza propria del mondo dell’immaginazione; visto che l’obiettivo di mettersi in dialogo con la propria identità e con quella dei pari, sotteso all’intera proposta educativa, è ambizioso e impegnativo, che necessita di essere affrontato con la giusta dose di allegria, divertimento e in buona compagnia.