Sussidio Animatori

Tra le molte discipline olimpiche che esistono, ognuna di esse avrebbe potuto offrire qualche spunto interessante ed utile per una riflessione adatta agli adolescenti. La scelta è ricaduta su 8 in particolare, che qui utilizzeremo per scandire le giornate e che attraverso un aspetto particolare che la caratterizza, sarà lo spunto di partenza per il tema di riflessione di ogni giornata di campo.

COME?

La tabella che trovate di seguito mostra in sintesi tutto il percorso con le discipline olimpiche e le cartteristiche che identificano i temi, i traguardi da raggiungere e i brani biblici di riferimento che si propongono per ogni giornata.

DISCIPLINA OLIMPICA Caratteristica

TRAGUARDO/

Obiettivo

VOCE DELL'ALLENATORE/

Brano biblico

CERIMONIA DI APERTURA

Sospensione dei conflitti

la pace

Storicamente l’inizio delle olimpiadi coincideva con la sospensione delle guerre, e nella città ospitante giungevano i diversi atleti delle diverse nazioni per competere nelle diverse discipline, animati da spirito di lealtà e sportività. Con l'inizio del campo estivo si vuole favorire la disposizione dei ragazzi all’accoglienza dell’altro, alla lealtà e alla voglia di mettersi in gioco, in modo pieno ciascuno con le proprie doti “atletiche”. 1Cor 13, 1-8.13
STAFFETTA Passare il testimone-essere testimone: la fede

Comprendere che le azioni, i gesti e le parole di ogni giorno possono riflettere chi siamo, lo stile che decidiamo di assumere. Provare a confrontare lo stile che ogni giorno gli adolescenti assumono nella vita quotidiana, nei gesti comuni con quello proposto da Gesù.

Giovanni 15,12-17
HAND BIKE Abitare il limite

Riconoscere che partendo da quello che siamo, nonostante i nostri difetti e i nostri limiti, abbiamo la possibilità di realizzare il meglio che possiamo. Non fossilizzarsi sull’idea della mancanza, ma di riconoscere le potenzialità e i traguardi che si possono raggiungere.
Riconoscere le possibilità anche dell’altro, contribuendo a costruire un mondo di equità riconoscendo però anche la diversità che rende unica ogni persona. 

Matteo 14, 22-33

NUOTO SINCRONIZZATO L'armonia dell'essere insieme: l'universalità

Riconoscere che pur mantenendo la propria individualità, possiamo indentificarci in un ideale comune. Il nostro credere, il nostro essere parte della Chiesa ci rende membra diverse di uno stesso corpo.

Matteo 4,18-22

RUGBY le regole

Riflettere sull’utilità e sulla funzione delle regole come strumenti che permettono di vivere con gli altri fratelli 

Matteo 5, 1-16

TIRO CON L'ARCO Fare centro! Il peccato e la misericordia

Comprendere che siamo chiamati ogni giorno a provare a fare il bene, ad arrivare al cuore delle cose. Riscoprire il Sacramento della Riconciliazione come incontro con Dio e possibilità di riconciliazione fra i fratelli.

Matteo 6,19-23

100 METRI Sfida e competizione: stimarsi a vicenda

Riconoscere nella competizione e nella sfida un’opportunità per confrontarsi con gli altri, non in un’ottica di “vittoria” ma con lo sguardo della stima

Luca 4,1-13

PALLAVOLO Tutti per essere uno: il gioco di squadra

Focalizzare che ognuno ha un proprio ruolo, nel mondo e nella vita. Il proprio ruolo è affidato a ciascuno in modo che possa mettere a frutto le proprie capacità per far sì che tutta la squadra vinca.

Luca 6,12-19

CALCIO La preparazione non solo atletica: il ritiro

Comprendere che a volte è necessario prendersi dei momenti di pausa, per avere l’opportunità di guardarsi dentro e prendere consapevolezza si sé, per ripartire con più energia.
Ognuno ha la necessità di allenarsi per migliorarsi e per raggiungere pienamente i propri obiettivi.

Marco 6,30-34

PREMIAZIONI Chi vince davvero?

Capire che vince chi spende al massimo la proprie capacità e potenzialità. Gli ultimi saranno i primi. 

Matteo 20, 1-16

 

I capitoli proposti sono 10: oltre alle 8 discipline olimpiche, si propongono una scheda per introdurre il tema in maniera generale, la CERIMONIA DI APERTURA, e dei materiali per strutturare la chiusura del campo, che qui chiamiamo PREMIAZIONI. Queste sono le uniche schede che, per ovvie ragioni, hanno una collocazione temporale obbligata. Gli altri sport possono essere proposti nell'ordine che preferite: la disposizione con la quale si presentano è casuale e per nulla vincolante.

 

QUALI STRUMENTI?

 

Dall'HOME PAGE è facile intuire come accedere alle varie giornate. La caratteristica che definisce il tema della giornata è ben visibile e rimane in mostra anche quando si visitano le altre pagine e le varie sezioni che vanno a comporre il materiale proposto per la giornata.

Per vincere la gara è necessario tagliare il TRAGUARDO per primi. Per vincere la partita ci vuole che ogni atleta sappia cosa fare per il bene della squadra. Per farlo è necessario avere ben chiaro quali siano gli obiettivi personali da raggiungere, e step by step, spostare l'asticella sempre più in là. Solo tenendo bene in mente il traguardo da raggiungere, si possono definire i passi da fare arrivarci. Ecco perché è proprio l'OBIETTIVO della giornata la prima cosa che si trova ad introdurre i materiali proposti per ogni tema.

La voce che annuncia la verità, che proclama la via della salvezza e che può arrivare dritta al cuore di ogni uomo è quella di colui che ha detto: "Io sono la via, la verità e la vita". La Parola di DIO, il verbo fatto carne per la gioia piena di ogni uomo.

Così come la VOCE DELL'ALLENATORE che conosce meglio di chiunque altro le potenzialità dei suoi atleti, che sa come aiutarli a migliorare i punti deboli e con quali strategie mettere a frutto gli assi nella manica di ciascuno. Questa è la sezione dove troverete il BRANO BIBLICO di riferimento per ogni giornata di campo, con un breve commento per la riflessione.

Ogni atleta che si rispetti e che voglia raggiungere dei risultati significativi, in qualsiasi disciplina, si dedica con costanza ed impegno all'ALLENAMENTO QUOTIDIANO. Per noi cristiani, se vogliamo mantenerci allenati nello stile di vita che Gesù ci ha mostrato, dobbiamo dedicarci con la stessa costanza al dialogo con il Signore, al richiamare continuamente al nostro cuore quali siano le cose davvero importanti per la nostra vita. Ecco perché abbiamo chiamato ALLENAMENTO QUOTIDIANO la sezione dedicata alle proposte per la preghiera quotidiana da vivere al campo estivo.

Il momento della GARA è quello che ogni atleta attende con trepidazione, dove finalmente può dare dimostrazione di ciò che sa fare, quello per cui ha tanto lavorato. Abbiamo quindi chiamato GARA la sezione dedicata alle attività proposte di giorno in giorno. A volte saranno semplici proposte per attivare i ragazzi e accendere l'attenzione sul tema giornaliero, a volte dei veri e propri giochi, a volte solo dei suggerimenti per favorire il confronto e la condivisone.

La sezione TIME-OUT contiene delle domande che aiuteranno i vostri ragazzi a fermarsi un momento, interrompere la gara, per provare a fare il punto della situazione e valutare come stia andando la propria performance sportiva: interrogarsi sui traguardi personali della propria vita.

Sarà il momento panchina: lo stop che con le domande giuste potrà dare una svolta e un nuovo slancio alla partita che stiamo giocando. Magari ci farà capire che il nostro allenamento quotidiano ha bisogno di qualche modifica, di qualche esercizio differente, ci aiuterà a capire quali siano i nostri punti deboli sui quali dovremo lavorare di più, e allo stesso tempo sarà l'occasione per evidenziare i nostri punti di forza: quelli su cui continuare a far leva per migliorare i nostri record personali.

E da ultimo, ma non per ultimo, alcune proposte per il RISCALDAMENTO: questa è la sezione dedicata a tutti quei materiali che chiamiamo extra. Link, proposte, canzoni, video, testi... che potranno essere utilizzati come lancio del tema: come riscaldamento, appunto. Tutto ciò che può concorrere a proporre il tema con linguaggi diversi e suggerire degli ulteriori input per avviare la giornata o approfondire degli aspetti particolari.

Come sempre il materiale proposto, può essere utilizzato con la modalità che ritenete migliore per il vostro gruppo, avendo la possibilità di arricchirlo o modificarlo con le conoscenze e le esperienze personali che ciascuno di voi possiede.

Nella sezione di download potete trovare tutti i testi e materiali presenti nelle varie pagine del sito e testi utili per lo studio e la preparazione del campo. Per ogni giornata sarà possibile scaricare e stampare una scheda ragazzi che presenta il brano biblico di riferimento, le domande che possono guidare la riflessione personale e il confronto di gruppo. In fondo alla scheda si propone un piccolo strumento utile alla verifica personale che vuole aiutare i ragazzi a rileggere la giornata trascorsa e a fare una sintesi personale.

In ogni Olimpiade che si rispetti non può mancare l'INNO: anche quest'anno è stato composto un canto appositamente per accompagnare il campo estivo. Lo potete ascoltare e scaricare qui sotto. Nella sezione download trovate il testo con gli accodi e lo spartito.

Sprint BASE

Sprint MASTER ufficiale

Sprint MASTER base con cori

Sprint MASTER voci up