Sussidio Animatori

I diversi segni che il cielo ci offre, e che qui utilizzeremo per scandire le giornate, identificheranno 7 temi attraverso i quali accompagneremo gli adolescenti nella riflessione. Per ognuno di essi proveremo a scoprire cosa quel cielo ci svela della relazione di Dio con l’uomo. Ci permetteranno di riflettere sul modo che ognuno ha di guardarli e di chiederci cosa possono rivelarci: “Se guardo il cielo…” posso spingermi oltre a quello che mi appare al primo sguardo. È proprio osservando l’immensità del cielo che possiamo porci domande e cogliere risposte e, che possiamo trovare la via per comprendere ciò che abita il nostro cuore.

“La sensazione che provoca la visione del cielo genera in noi una mescolanza di sentimenti di ammirazione e al tempo stesso di angoscia, nel momento in cui confrontiamo la nostra limitatezza umana con l’infinito suo mistero.”
Romano Battaglia

La tabella che trovate di seguito mostra in sintesi tutto il percorso con i temi, gli obiettivi e quali brani biblici di riferimento si propongono per ogni giornata.

 

Se guardo il cielo... Aspetto antropologico obiettivo del giorno brano biblico
Introduzione Siamo tutti cercatori di felicità. Ma quale felicità? Introdurre i tema generico del campo Salmo 8
Stellato

Promessa di felicità

Riflettere sul fatto che per ognuno di noi c’è una promessa di felicità, per ognuno di noi c’è un progetto di bene.

Comprendere che anche per me c’è un progetto, ma che non mi è imposto dall’alto, ma può essere costruito insieme a me.

Gn 15, 1-5

ABRAMO

In tempesta Smarrimento e senso di confusione. Dove sto andando? Riconoscere i momenti di difficoltà come parte integrante e naturale della vita. Comprendere che anche in questi momenti in cui ci sentiamo a volte arrabbiati o traditi, la promessa di felicità di Dio per noi, e la fedeltà nell’essere presente non viene meno.

Mc 4,35-41

La tempesta sedata

Pioggia e neve Nutrimento per una vita piena e servizio. Identificare da cosa trae nutrimento la nostra vita nella ricerca della vera felicità. Provare a pensare a come possiamo essere da nutrimento per gli altri.

Is 55,10-11

Come la pioggia e neve

Soleggiato

Il tema della gioia, la santità come realizzazione di vera gioia

Provare a definire cosa sia felicità. Confrontare il concetto di felicità con quello di gioia espresso dal Vangelo. Ricercare nella propria vita come sia concretamente possibile realizzare la promessa di “beatitudine”

Mt 5,1-12

Beatitudini

Luna Testimoni e i santi: non sono il sole ma brillano della luce riflessa di Cristo – Tema dell’accompagnamento. Maria come modello di vera santità

Identificare le figure significative per la propria crescita e quali sono i modelli di vita a cui fare riferimento. Provare ad immaginare che tipo di persone si vuole essere da “grandi”.

AP 12, 1 -6

Riferimento alla figura di Maria

Nuvoloso

La presenza di Dio nella mia vita che a volte non vedo o vedo sfocata… ma c’è.

Il discernimento

Riflettere sul proprio rapporto con Dio: sulle modalità con cui ci si relaziona a Lui e come si percepisca la sua presenza. Provare a definire cosa significa davvero vocazione e come si possa capire quale strada debba seguire la propria vita per essere felici.

Mt 17,1-9

Trasfigurazione

Vento Scompiglia le carte ma ti permette di metterti in movimento. Il soffio dello Spirito che dà vita nuova Vedere i possibili cambiamenti di rotta come opportunità per rivalutare le proprie scelte e come nuovo passo verso la realizzazione del proprio progetto di vita.

Atti 2,1-11

Pentecoste

Conclusione

Il cielo comincia in me.

Siamo fatti per la Gerusalemme celeste Ap 21, 1

QUALI STRUMENTI?

L’HOME PAGE presenta una porta, un finestra che si apre mostrando i segni del cielo che identificheranno le giornate di campo. Cliccando su uno di essi, si accede alla pagina che contiene il materiale utile a sviluppare il tema proposto per ogni giornata. All’INIZIO e alla FINE del campo, introduzione del tema e momento conclusivo, sono state dedicate due sezioni apposite.

Come ormai siamo abituati, ciò che sarà immediatamente visibile sarà l’OBIETTIVO della giornata, spiegato e contestualizzato rispetto al tema generale, in modo da avere bene in mente su quale aspetto della vita dei ragazzi puntare l’attenzione e verso cosa vogliamo guidare la riflessione.

Per ogni giornata ci sarà un Brano Biblico di riferimento, nel quale potremo cogliere il manifestarsi di un segno del cielo e cosa il Signore vuole dirci anche attraverso di esso.

La dimensione esperienziale non può certo mancare in un campo estivo per i ragazzi, ecco, quindi le proposte di alcune attività di vario genere, accompagnate da alcune domande, che possono offrire spunti per la riflessione e la condivisone in gruppo.

I momenti di preghiera insieme, che sono elementi fondamentali nell’esperienza estiva, vengono qui valorizzati con del materiale proposto per guidare la preghiera del mattino e della sera di ogni giorno. La sezione MATERIALI EXTRA è quella che contiene materiali di diverso genere: da articoli, saggi, citazioni bibliografiche, a canzoni e video, opere d’arte e spezzoni di film. Tutto ciò che può concorrere a proporre il tema con linguaggi diversi e suggerire degli ulteriori input per avviare la giornata o approfondire degli aspetti particolari.

Come sempre il materiale proposto, può essere utilizzato con la modalità che ritenete migliore per il vostro gruppo, avendo la possibilità di arricchirlo o modificarlo con le conoscenze e le esperienze personali che ciascuno di voi possiede.

Nella sezione di download potete trovare tutti i testi e materiali presenti nelle varie pagine del sito e testi utili per lo studio e la preparazione del campo.

Anche quest'anno è stato composto un canto appositamente per accompagnare il campo estivo. Lo potete ascoltare e scaricare qui sotto. Nella sezione download trovate il testo con gli accodi e lo spartito.

Apriti cielo BASE

Apriti cielo MASTER

Apriti cielo MASTER + 1db

Apriti cielo MASTER BaseCho

 

Per ogni giornata sarà possibile scaricare e stampare una scheda ragazzi che presenta il brano biblico di riferimento, le domande che possono guidare la riflessione personale e il confronto di gruppo. In fondo alla scheda si propone un piccolo strumento utile alla verifica personale che vuole aiutare i ragazzi a rileggere la giornata trascorsa e a fare una sintesi personale.

Per rendere ancora più completa la proposta verranno presentate alcune figure di Santi, o testimoni significativi per i ragazzi, legati ad alcuni passi dalla Gaudete et exultate che ci aiuteranno a concretizzare il tema della santità a cui tutti siamo chiamati.

Siamo cercatori di felicità, appassionati e mai sazi. Questa inquietudine ci accomuna tutti.

Siamo tutti cercatori di felicità.

 (Dalla Lettera ai cercatori di Dio, CEI 2009)