Il genere Romantico

Trailer

I film romantici sono storie d'amore che si concentrano sulla passione, sull'emozione e sul coinvolgimento affettivo dei personaggi principali e il viaggio compiuto dal loro sentimento d'amore porta attraverso il corteggiamento o il matrimonio. Il film sentimentale mette la storia d'amore o la ricerca dell'amore al centro della trama principale. Occasionalmente, gli amanti devono affrontare ostacoli come problemi finanziari, malattie, varie forme di discriminazione, vincoli psicologici o familiari che minacciano di rompere la loro unione d'amore. Come in tutte le relazioni sentimentali, le tensioni della vita giorno per giorno, tentazioni (di infedeltà) e le differenze nella compatibilità compongono le trame dei film sentimentali.

In adolescenza le emozioni e i sentimenti sembrano amplificarsi e alternarsi rapidamente. Durante l’adolescenza emozioni e sentimenti si susseguono senza sosta: rabbia, desiderio, paura, gioia, noia, esaltazione, tristezza, allegria, solitudine, vuoto, vergogna, sicurezza, attrazione, insicurezza…. alcuni possono spaventare, altri esaltare ed altri ancora rassicurare.Le emozioni e i sentimenti vanno e vengono senza una direzione precisa. Per trovarla, questa direzione, ci può essere bisogno di qualcuno che ascolti tutto questo e aiuti a cominciare a riconoscere e dare un nome  a ciò che si prova. 

Per guardare il trailer della giornata: https://www.youtube.com/watch?v=tpMax9V2IUE&list=PL9St7wGfB6QA2HqxUJldtX...

0

Inquadratura

Distinzione tra emotività e scelta    

Considerare la grande importanza che la sfera affettiva riveste nella vita di ciascuno, quanto e come contribuisce alla costruzione della personalità. Prendere consapevolezza delle proprie emozioni per una gestione responsabile del proprio agire.     

0

Messa a fuoco

Dal Vangelo secondo Luca 7,36-50                                                                                              

Uno dei farisei lo invitò a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola.  Ed ecco una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, venne con un vasetto di olio profumato; e fermatasi dietro si rannicchiò piangendo ai piedi di lui e cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di olio profumato.
A quella vista il fariseo che l'aveva invitato pensò tra sé. «Se costui fosse un profeta, saprebbe chi e che specie di donna è colei che lo tocca: è una peccatrice». Gesù allora gli disse: «Simone, ho una cosa da dirti». Ed egli: «Maestro, di' pure».  «Un creditore aveva due debitori: l'uno gli doveva cinquecento denari, l'altro cinquanta. Non avendo essi da restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi dunque di loro lo amerà di più?».  Simone rispose: «Suppongo quello a cui ha condonato di più». Gli disse Gesù: «Hai giudicato bene». E volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato nella tua casa e tu non m'hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli.Tu non mi hai dato un bacio, lei invece da quando sono entrato non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non mi hai cosparso il capo di olio profumato, ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi. Per questo ti dico: le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato. Invece quello a cui si perdona poco, ama poco». Poi disse a lei: «Ti sono perdonati i tuoi peccati». Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è quest'uomo che perdona anche i peccati?». Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va' in pace!».

 


Il cuore di questo brano è l’incontro tra Gesù e la donna. Proprio come in un film, a rallentatore, si racconta e si può immaginare il susseguirsi delle diverse scene. Occhi che parlano, gesti che esprimono affetto e amore, cura e tenerezza, gratitudine e riconoscenza: la donna bagna i piedi di Gesù con le sue lacrime, li asciuga con i suoi capelli e infine li cosparge di unguento. Probabilmente la donna ha già sentito l'amore grande di Dio su di lei, è già stata toccata dalla sua parola e dai suoi gesti di misericordia ed ha già iniziato un cammino di vita nuova. Con i gesti nei confronti di Gesù,  vuole dimostrare che sta provando a vivere da donna amata e perdonata, sta provando a mettere in campo la sua capacità di amare in modo libero, vero, gratuito, non egoistico, non fine a se stesso.

Gesù non la allontana, ma resta silenzioso, con un atteggiamento pieno di dignità e di tolleranza, dimostrando così di non avere timore d'essere contaminato dal contatto con lei, ma è felice di vedere la meraviglia che l’amore sa compiere nella vita di ogni creatura.

Questo incontro mette in luce lo stretto rapporto che esiste tra amore e perdono. Senza l’amore non c’è perdono e senza perdono non c’è amore. Questo principio vale non solo nei rapporti tra Dio e l’uomo, ma anche in quelli degli esseri umani fra di loro. Secondo il messaggio di Gesù, Dio si è avvicinato all'uomo come un Dio che perdona. Tutti sono debitori dinanzi a lui, piccoli debitori come pensa di essere Simone, oppure grandi peccatori, come la donna. Ma Dio nella sua bontà sconfinata accorda a tutti il perdono. Il perdono, che parte da Dio e si estende ai rapporti vicendevoli fra le persone, è dunque la realtà fondamentale del regno di Dio, lo stile che fa la differenza nella vita e nella storia, la missione e la vocazione che la Chiesa e ogni battezzato riceve da Dio.

0

Zoom

  • Quali sono le emozioni che vivi maggiormente nella tua vita?
  • Quali tra queste ti fanno fare delle scelte?
  • Quali gesti e atteggiamenti nella tua vita riconosci come segni di amore ricevuto e donato?
  • Come ti prendi cura delle persone a cui vuoi bene?
  • Quali sono gli elementi fondamentali per te su cui costruire e fondare una vita di amore? 
0

Ciak AAAzione

Pellicola:

Quali fotogrammi della tua vita coloreresti di rosa, perché ti ricordano particolari situazioni di amicizia, di affetti familiari o di amore?

Attività: Love is in the hear

Materiali: Alcuni spezzoni di film romantici, meglio se dialoghi tra persone. 

Riscrivere i dialoghi e ridoppiare alcune scene di film (opportunamente selezionate!).

L’idea di base è “cosa fareste voi in questa situazione?” Suggeriamo di far vedere ai ragazzi le scene mute. Poi avranno un po’ di tempo per scrivere i dialoghi e presentare la scena ridoppiata. Successivamente si farà vedere la scena originale.

 

0

Dialoghi e doppiaggio

 

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

Noi ti lodiamo Padre, creatore del cielo e della terra,

grande regista della storia, autore di ogni meraviglia, donatore perfetto di tutti i regali della nostra vita, continua con il tuo Amore a fare della nostra vita un capolavoro di bellezza.

Noi ti lodiamo Figlio Gesù, salvatore e fratello,

cammina accanto a noi, colora della tua santità ogni pagina e spezzone della nostra storia e sii tu il lieto fine di tutta la nostra vita.

Noi ti lodiamo, Spirito Santo Amore,

vieni in mezzo a noi a portare vita e forza nelle nostre giornate, nelle relazioni di tutti i giorni. Sussurraci all’orecchio le parole di Gesù e trasforma con la tua forza il film della nostra vita in una vocazione a servizio della Chiesa e del mondo.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

 

Preghiamo a cori alterni con il salmo 128.

Là dove c’è amicizia il Signore dona la benedizione e la vita per sempre.

       

Ecco, com'è bello e com'è dolce
che i fratelli vivano insieme!
 
È come olio prezioso versato sul capo,
che scende sulla barba, la barba di Aronne,
che scende sull'orlo della sua veste.
 
È come la rugiada dell'Ermon,
che scende sui monti di Sion.
Perché là il Signore manda la benedizione,
la vita per sempre.

Vangelo del Giorno

Breve commento

Padre Santo, Signore della storia, sotto la guida dello Spirito Santo ammettici a pregare con le parole del tuo Figlio Gesù:

Padre nostro…

Preghiamo:

Eterno Padre, principio e sorgente dell’amore, in ogni relazione bella e buona della vita noi sentiamo la presenza amica e provvidente. Illumina con la tua luce gli innumerevoli gesti di amicizia e amore che ci circondano e donaci la grazia del tuo Spirito per amare con il Tuo stesso Amore.

Tutto ti chiediamo, per Cristo nostro Signore. Amen.

Gesto:

Oggi guarderò unicamente al bene e al bello che c’è nelle persone che ho attorno a me. Sottolineerò il positivo in ogni volto e nelle parole e nei gesti sarò gentile con tutti.

0

Contenuti speciali

Interstellar:

in realtà appartenente al genere fantascietifico… affronta il tema dell’amore come quinta dimensione dell’universo in grado di trascendere le categorie fisiche di spazio e tempo. Interpretato da Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine, il film narra di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di una nuova casa per l'umanità. Nolan ha scritto la sceneggiatura assieme a suo fratello Jonathan, che per primo sviluppò il film nel 2007.

Un piaga sta uccidendo i raccolti della Terra, da diversi decenni l'umanità è in crisi da cibo e quasi tutti sono diventati agricoltori per supplire a queste esigenze. La scienza è ormai dimenticata e anche ai bambini viene insegnato che l'uomo non è mai andato sulla Luna, si trattava solo di propaganda. L'ex astronauta Cooper, mai andato nello spazio e costretto a diventare agricoltore, scopre grazie all'intuito della figlia che la NASA è ancora attiva in gran segreto, che il pianeta Terra non si salverà, che è comparso un warmhole vicino Saturno in grado di condurli in altre galassie e che qualcuno deve andare lì a cercare l'esito di tre diverse missioni partite anni fa. Forse una di quelle tre ha scoperto un pianeta buono per trasferire la razza umana e in quel caso è già pronto un piano di evacuazione. Andare e tornare è l'unica maniera che Cooper ha di dare un futuro ai propri figli. Proponiamo qui uno spezzone in cui davanti ad una decisione cruciale per la riuscita della missione i criteri di valutazione puramente fisici e  scientifici vengono messi in discussione proprio dall’AMORE. ()https://www.youtube.com/watch?v=o9kEw28MVx0 

La verità è che non gli piaci abbastanza:

è un film del 2009 diretto da Ken Kwapis, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo scritto da Behrendt e Tuccillo. 

Gigi è cresciuta con la convinzione che il maschio in amore agisca secondo delle logiche incomprensibili alle donne e di conseguenza tende a interpretare comportamenti, segnali e silenzi dei ragazzi che frequenta. A illuminarla sulla questione sarà il migliore amico di Conor, l'uomo che l'ha appena scaricata perché segretamente innamorato di un'altra. Il titolo anticipa la sostanza di un film in cui l'universo femminile (rappresentato da Ginnifer Goodwin, Jennifer Aniston, Jennifer Connelly, Drew Barrymore e Scarlett Johansson) prevale su quello maschile (Ben Affleck, Bradley Cooper, Kevin Connolly, Justin Long) in quanto a emozioni, riflessioni e luoghi comuni. Laddove la donna s'interroga confusa, l'uomo sembra archiviare ogni dubbio forte dell'unica spiegazione plausibile che non ammette eccezioni ma solo una regola. Non esistono giustificazioni all'indifferenza: se lui non ti chiama è perché non gli piaci abbastanza. 

Ricatto d'amore

è una commedia romantica del 2009 diretta da Anne Fletcher ed interpretata da Sandra Bullock e Ryan Reynolds.

« Il matrimonio è una questione di... affari. »

A New York le aspirazioni di un ragazzo che sogna un futuro nell'editoria, magari anche da scrittore, si infrangono contro le infinite vessazioni del suo capo, la classica donna tutto lavoro e niente divertimento. Il giorno in cui però il capo rischia di essere deportato nel natio Canada per problemi di visto si presenta l'occasione per un matrimonio di interesse, operazione di certo rischiosa ma potenzialmente foriera della sospirata promozione. L'unico problema sarà tenere in piedi la rappresentazione senza che nessuno, nemmeno l'immigrazione, se ne accorga. L’improbabile coppia si dirige allora in Alaska per incontrare la bizzarra famiglia dell’assistente e questa donna metropolitana sempre in controllo si ritrova in tante situazioni in cui risulta un pesce fuor d’acqua. Con un imminente matrimonio in vista e un ufficiale del servizio immigrazione alle calcagna, Margaret e Andrew giurano con riluttanza di rimanere fedeli al piano, nonostante le conseguenze imprevedibili che potrebbe avere. Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=UzHuAdpsf3k)

 

0