Il tema

Estate 2021! Olimpiadi di TOKYO.

Ma non è il sito per i campiestivi con gli adolescenti? Sì sì è proprio quello!!! Non avete sbagliato!!!

In continuità con il tema proposto per il CRE-GREST, "HURRA'" che affronta il gioco con le sue caratteristiche educative, i valori formativi, oltre che dal punto di vista propriamente ludico e di divertimento, è venuta immediata l’associazione con i GIOCHI Olimpici e quindi lo Sport.

Che mondo affascinante che sono le OLIMPIADI: una manifestazione sportiva come nessun’altra. La sua caratteristica di universalità, di respiro mondiale che coinvolge tutti, ma proprio tutti i paesi, e che si ripete ogni 4 anni (tranne casi eccezionali) da secoli.

Che cosa può regalare ai nostri adolescenti questo contesto? Quali stimoli può offrire a noi educatori per pensare ad un campo estivo coinvolgente e che parli al cuore dei nostri ragazzi?

In queste occasioni, come per i mondiali di calcio, diventiamo tutti tifosi, tutti sportivi. Rimaniamo incollati al televisore per sostenere la delegazione nazionale alle prese con le diverse discipline, alla conquista di quante più medaglie possibili. Tutti ci lasciamo coinvolgere dagli sforzi, dalle performance straordinarie di donne e uomini che, per arrivare a questi livelli, per quella medaglia, si sono giocati la vita: hanno messo a frutto le loro capacità, hanno sostenuto allenamenti constanti e faticosi, hanno fatto sacrifici e scelte radicali, per potersi migliorare sempre, per dare sempre il meglio!!! Per avere quello SPRINT che li renda capaci di dare il massimo! Medaglia d'oro o no, questo è ciò che fa la differenza: lo SPRINT! Quanto sei riuscito a dare? Hai fatto il tuo meglio? Se la risposta è sì, allora hai comunque vinto! Hai vinto con te stesso: hai reso il 100 %, hai fatto fruttare i talenti che il padrone ti aveva affidato.

IL TEMA

SPRINT- Datevi al meglio della vita!

è l'invito del Papa ai giovani. A tutti!!! E proprio questo invito che assomilgia tanto ad un incitazione da tifoso, contenuto nella Christus Vivit, farà da sfondo alla proposta di quest’anno, per accompagnare gli adolescenti durante l’esperienza di campo estivo. Perché i ragazzi possano capire e provare a vivere la loro vita al massimo delle loro potenzialità, senza aver paura di essere Sprintosi nel realizzare i loro sogni e  conquistare la piena felicità.

Obiettivo generale del campo:  

comprendere che la vita di ciascuno offre, sempre, molteplici possibilità di realizzazione. Riflettere su alcuni aspetti che se “giocati” al meglio delle nostre possibilità possono portare ciascuno di noi a vivere una vita piena e felice. 

Diverse saranno le discipline olimpiche che, attraverso le specifiche che le caratterizzano e le particolari abilità che gli atleti devono mettere in campo, tenteranno di provocare i ragazzi nel mettere in evidenza quali aspetti di sé possono scendere in campo; quale allenamento nel seguire lo stile che Gesù ci ha mostrato possa far giocare la partita della propria vita al massimo delle proprie possibilità e arrivare a conquistare la medaglia d'oro della realizzazione vera di sé.

Le discipline scelte sono 8: il Nuoto Sicronizzato che richiede estrema attenzione all'altro ed un'armonia di movimenti tale da diventare tutti un unico soggetto; la STAFFETTA ci sprona a passare il testimone per poter far porseguire la corsa; la Pallavolo richiede spirito di squadra e il massimo impegno di ciascuno nel proprio ruolo è fondamentale per segnare il punto; il RUGBY: uno sport disciplinato da regole precise che se seguite a dovere portano alla vittoria; l'HAND BYKE che ci insegna una straordinaria capacità di abitare i limite; il TIRO CON L'ARCO  con tutta la concentrazione che si focalizza sul fare centro, nella arrivare al centro delle cose della nostra vita; il CALCIO, per noi lo sport più famoso, visto però in uno dei suoi momenti meno popolari: il ritiro degli atleti; e la gara principe delle Olimpiadi: i 100 metri, con quella competitività così accesa ma che non può prescindere dalla sincera stima degli altri atleti.

 

Ecco che ogni disciplina sportiva ha qualcosa da insegnarci, ogni atleta potrebbe raccontarci cosa significa dare il meglio di sé, dare tutto per un obiettivo.  Proviamo insieme a capire quale sia il MEGLIO per la nostra vita e come giocarci con il giusto SPRINT!

 

Per conoscere tutti i contenuti e gli strumenti a disposizione vai alla sezione SUSSIDIO ANIMATORI