Le Querce di Mamre

Obiettivo

Comprendere che Dio fa la stessa promessa, di una vita felice e feconda, ad ognuno di noi. Riconoscere la fedeltà dell’amore di Dio nella mia vita; interrogarsi su come e in cosa vivo la fedeltà.

 

Il FRUTTO che  Dio ci fa cogliere è la FEDELTA’ : la Sua nei nostri confronti, nel senso che Lui è fedele a noi e alle promesse per Noi….

La nostra fedeltà a Lui, la fiducia che abbiamo verso di Lui è davvero così salda?
Nella nostra vita siamo chiamati ad essere fedeli e coerenti alle scelte che facciamo, ai valori che diciamo di avere, alla parola che diamo ai nostri amici, a chi vogliamo bene, agli impegni che ci assumiamo. Questo comporta per noi l'assunzione di responsabilità nei confronti degli altri ma anche di noi stessi, e nei riguardi di Dio.

 

0

ALBERO/Brano Biblico

Gn 18, 1-15

Poi il Signore apparve a lui alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso della tenda nell’ora più calda del giorno. Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui. Appena li vide, corse loro incontro dall’ingresso della tenda e si prostrò fino a terra, dicendo: «Mio signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passare oltre senza fermarti dal tuo servo. Si vada a prendere un po’ d’acqua, lavatevi i piedi e accomodatevi sotto l’albero. Andrò a prendere un boccone di pane e ristoratevi; dopo potrete proseguire, perché è ben per questo che voi siete passati dal vostro servo». Quelli dissero: «Fa’ pure come hai detto». Allora Abramo andò in fretta nella tenda, da Sara, e disse: «Presto, tre sea di fior di farina, impastala e fanne focacce». All’armento corse lui stesso, Abramo; prese un vitello tenero e buono e lo diede al servo, che si affrettò a prepararlo. Prese panna e latte fresco insieme con il vitello, che aveva preparato, e li porse loro. Così, mentre egli stava in piedi presso di loro sotto l’albero, quelli mangiarono. Poi gli dissero: «Dov’è Sara, tua moglie?». Rispose: «È là nella tenda». Riprese: «Tornerò da te fra un anno a questa data e allora Sara, tua moglie, avrà un figlio». Intanto Sara stava ad ascoltare all’ingresso della tenda, dietro di lui. Abramo e Sara erano vecchi, avanti negli anni; era cessato a Sara ciò che avviene regolarmente alle donne. Allora Sara rise dentro di sé e disse: «Avvizzita come sono, dovrei provare il piacere, mentre il mio signore è vecchio!». Ma il Signore disse ad Abramo: «Perché Sara ha riso dicendo: “Potrò davvero partorire, mentre sono vecchia”? C’è forse qualche cosa d’impossibile per il Signore? Al tempo fissato tornerò da te tra un anno e Sara avrà un figlio». Allora Sara negò: «Non ho riso!», perché aveva paura; ma egli disse: «Sì, hai proprio riso».

0

Attività e proposte

Materiali: Testo del cap XXI del Piccolo Principe (vedi); scheda di analisi del testo (vedi)

Svolgimento: Leggiamo insieme ai ragazzi il celebre brano del Piccolo Principe che racconta dell’incontro con la volpe.  L’animale spiega cosa significa “addomesticare”, cioè costruire una relazione. Proponiamo poi ad ogni ragazzo di riflettere sul testo utilizzando la scheda allegata e di guardare ai legami che ha stretto nella sua vita: ci sono una serie di domande guida, ma lasciamo libertà ad ogni ragazzo di lavorare molto sul testo sottolineando, scrivendo commenti, evidenziando ciò che lo colpisce, che sente più suo, che non condivide… Si può anche proporre una ripresa del lavoro e una condivisione in piccoli gruppi.

 

Alcune domande extra:

  • Il brano del Piccolo Principe ti ha aiutato a soffermarti un po’ sulle relazioni che costruisci nella tua vita. L’avevi mai fatto prima?
  • Hai mai pensato alla tua relazione con Dio come una relazione di amicizia? Anche questa come le altre ha bisogno che le dedichi del tempo, che la curi e la coltivi. Ci riesci? Quali sono i momenti che ti ritagli per stare con Dio?
0

Domande per la riflessione

Colgo nella mia vita la presenza fedele di Dio? Quali segni me la rivelano?

Come la promessa di Dio si sta realizzando nella mia vita?

In che modo mi dimostro fedele nelle relazioni e negli impegni?

In quali ambiti della mia vita sento la responsabilità di essere fedele?

0

Per la preghiera

Per ogni giorno suggeriamo alcuni spunti di riflessione per l'esame di coscienza e la preghiera

- Penso alle persone che sono fedeli con me, sempre, malgrado il mio comportamento: penso ai nomi, volti, momenti, esperienze fatte di amore e bene ricevuto...e ringrazio Dio per la sua fedeltà e per le persone che fedelmente mi vogliono bene.

GRAZIE SIGNORE PER....

- Penso alla fiducia e fedeltà tradita, alle promesse tradite, al male detto e fatto da me o vissuto a causa di una fedeltà venuta meno: chiedo perdono o prego per queste situazioni faticose.          

SIGNORE TI CHIEDO PERDONO PER....

SIGNORE TI AFFIDO...

0