Obiettivo
Tempo libero
Dalle chiacchiere con gli amici... alla costruzione di legami importanti.
Scoprire il valore del tempo libero da impegni, come opportunità per sperimentarmi in cose nuove. Dare valore anche ai momenti di noia o di leggerezza che si possono rivelare importanti per la nostra persona
LUOGO: Radura - Amaca
La mappa
BRANO: Luca 7, 31-34
A chi dunque paragonerò gli uomini di questa generazione? A chi sono simili? Sono simili a bambini seduti in piazza, che gridano gli uni agli altri: "Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato; abbiamo cantato dei lamenti e non avete pianto". 33 Difatti è venuto Giovanni il battista che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: "Ha un demonio". È venuto il Figlio dell'uomo che mangia e beve, e voi dite: "Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori!"
COMMENTO: Ciò che fa la differenza nella vita non è tanto avere o meno opportunità, ma è soprattutto avere la decisione giusta. Chi non ha deciso veramente un cambiamento nel proprio cuore, non si lascia mai veramente coinvolgere dalle opportunità belle o brutte della vita. Rimane sempre come spettatore, a guardare, ma mai a entrare davvero dentro la realtà. La maniera migliore di rimanere ai margini è avere sempre un atteggiamento polemico, critico. L’esempio che usa Gesù è davvero calzante: chi non vuole cambiare trova sempre il modo di dare la colpa a qualcuno. Diverso però è per chi ha deciso nel proprio cuore un cambiamento, non perde tempo nelle polemiche perché impiega le proprie energie nei tentativi.
Le Sfide
Proposta 1
Organizziamo un’uscita che preveda un buon tratto di cammino da percorrere a piedi. Durante questo cammino inviteremo ogni ragazzo/a a conversare per 10 minuti con un compagno/a che gli sarà affidato, seguendo alcune domande guida. Gli educatori possono estrarre a sorte oppure formare loro le coppie a seconda di come ritengono opportuno. Se l’uscita è lunga, le conversazioni a coppie possono essere più di una. Nel resto del tempo i ragazzi potranno chiacchierare liberamente.
Proposte di Domande guida:
(Nel caso non si conoscessero bene tra loro, inseriamo qualche domanda base: In che scuola vai? Hai fratelli/ sorelle?)
Hai del tempo libero durante la settimana? Cosa ti piace fare in questo tempo?
Riesci a trascorrere del tempo senza fare nulla in particolare?
Ci sono momenti in cui ti annoi?
Pensi mai che la vita che fai sia troppo frenetica? Ti capita di sentirti troppo “pressato”?
Proposta 2
Consegniamo ai ragazzi lo schema di una settimana tipo (non del periodo estivo, ma del resto dell’anno). Chiediamo loro di individuare prima di tutto i momenti in cui hanno del tempo libero e successivamente di colorarlo con diversi colori a seconda di come lo utilizzano. Alcuni esempi:
ROSSO: Esco con gli amici
BLU: Uso i social
VERDE: Gioco con la Playstation (o altra consolle per videogame)
GIALLO: Chatto con gli amici
ROSA: Leggo
AZZURRO: Dormo
…
Divisi in piccoli gruppi, proviamo a condividere quanto emerso con i ragazzi. Trovi le domande nella sezione Enigma
L'enigma
- Quanto tempo “potenzialmente” libero hai nel corso di una tua settimana tipo? Te ne eri mai reso conto?
- Vedi nel tuo schema una predominanza di un certo colore? A cosa corrisponde?
- Sei soddisfatto di come investi il tuo tempo libero? C’è qualcosa che vorresti cambiare?
- Dedichi un po’ di questo tempo a guardarti dentro? Ti fermi a riflettere su come stai vivendo la tua vita?