Casa/Rifugio
VETTA
OBIETTIVO GIORNALIERO
Riflettere sull’importanza di avere un tempo per curare le nostre relazioni.
Riconoscere quali sono i luoghi che ci permettono di costruire relazioni vere di fede.
Nella fede:
scegliere un tempo e un luogo che ci permetta di “fare casa” con Dio
BUSSOLA
1Re 8,1-6
La presenza di regole aiuta a rendere vera una relazione. C’è sempre bisogno di sapere i limiti di come relazionarsi per capire meglio fino a che punto uno può scherzare o essere serio, consigliare o solo ascoltare, confidarsi o sdrammatizzare. Se queste regole non ci sono, ognuno può fare quello che vuole in qualsiasi modo e trasforma una relazione in una violenza.
E chi fa violenza non ama. Allora, pensando alle “tavole della legge”, non dovremmo mai sentire il peso di un obbligo, bensì sentirci al sicuro sapendo già che la nostra relazione con Dio è custodita grazie alla presenza di comandamenti che ci aiutano a camminare veramente. Un po’ come un guardrail in autostrada, che non limita la carreggiata, ma la definisce... e seguendolo permette di giungere incolumi alla meta.
Sei libero di non rispettarlo, di superarlo, di abbatterlo alla prossima curva... ma la conseguenza sarà finire fuori strada e fare un incidente. Ti farai male tu e farai del male anche agli altri.
PREGHIERA:
Impariamo a riconoscere dove possiamo vivere/costruire relazioni vere. Prendiamoci un tempo da vivere con Dio nelle nostre giornate; che non è tempo perso ma tempo investito bene.
Sal 133
Ecco, benedite il Signore,
voi tutti, servi del Signore;
voi che state nella casa del Signore
durante le notti.
Alzate le mani verso il tempio
e benedite il Signore.
Da Sion ti benedica il Signore,
che ha fatto cielo e terra.
VIA si parte
Monte SION
Il monte Sion è un’altura di 765 m, posta a sud della porta di Sion, una delle porte delle mura della Città Vecchia di Gerusalemme. Nei secoli questo nome è stato attribuito a diverse alture, tra cui quella sulla quale nacque il nucleo originario della città, a sud-est dell'attuale Città Vecchia di Gerusalemme, nella zona chiamata Città di David.
Dopo che Davide vi fa entrare l'arca dell'Alleanza (2 Sam 6,12-19), Sion viene detta "dimora di Dio". Quando il re Salomone vi costruisce il Tempio, che rappresenta la presenza di Dio in mezzo al suo popolo (cfr. 1Re 8,10-13. 30), il nome Sion designa il monte del Tempio. In seguito Sion indicherà non solo tutta Gerusalemme ma anche tutto Israele.
Per il profeta Isaia è luogo simbolico di pace e universalità perché su di esso alla fine dei tempi affluiranno i popoli, dopo aver abbandonato le armi di guerra: «Venite, saliamo sul monte del Signore» (Is 2, 2s)
Nel Nuovo Testamento, in particolare nell'Apocalisse, Sion è la Gerusalemme celeste.
Attività
Ogni ragazzo ha a disposizione un budget iniziale di 100 monete per acquistare degli elementi per arredare la sua casa. Questi vengono presentati da chi conduce l’attività: ognuno ha un certo costo, i ragazzi dovranno amministrare con criterio il loro budget per fare gli acquisti giusti. Ogni pezzo di arredamento sarà metafora di un elemento che “fa casa”, ma non specificheremo quale. Una volta che tutti avranno concluso gli acquisti, sveleremo i significati attribuiti. Si può anche
Grande tavolo da pranzo → Affetti
Divano → Serenità
Frigorifero → Sicurezza
Barbecue → Allegria
Vasca da bagno → Conforto
Libreria → Sostegno
TV 52 pollici → Denaro
…eccetera!
BIVIO
Alcune domande per la rilettura:
- Che cos’è per te casa? Cosa fa casa? Cosa non deve mancare nella tua casa ideale?
- Qual è il posto che preferisci di casa tua che ti fa sentire più a tuo agio?
ALTRI PANORAMI
Film/ Video:
“Il resto è solo sabbia” (video sulle priorità della vita)