L'armonia dell'essere insieme: l'universalità

Traguardo/Obiettivo

Riconoscere che pur mantenendo la propria individualità, possiamo indentificarci in un ideale comune. Il nostro credere, il nostro essere parte della Chiesa ci rende membra diverse di uno stesso corpo.

 

Essere diversi non significa non poter avere ideali e valori comuni, anzi questi possono essere la base e le fondamenta che danno corpo alle nostre relazioni. I nostri carismi e i nostri talenti pur essendo diversi possono però concorrere ad alcuni scopi comuni. E’ il nostro modo di comunicare, relazionarci e agire insieme agli altri che ci permette di poterci sentire parte di una comunità. Oggi l’obiettivo è quello di comprendere ed identificare quali sono le cose, gli elementi che ci fanno sentire appartenenti o che ci permettono di condividere con gli altri un ideale comune.

sincronizzato: agg. reso sincrono, regolato, accordato, coincidente, corrispondente, uniformato, armonizzato

0

La voce dell'allenatore

Nella gara di oggi saremo chiamati a ad allargare lo sguardo sul nostro orizzonte. È così che ci rendiamo conto di tante realtà e persone che ci stanno intorno. In questo orizzonte così variegato, Dio ci mostra le tante possibilità di bene che sono attorno a noi e ci insegna a fare la nostra parte donando entusiasmo, amicizia e gioia. Se impariamo da Dio a vedere il bene che realmente c’è, allora saremo capaci di impegnarci per esso, coinvolgendo anche gli altri.
Dal Vangelo di Matteo 4,18-22

Mentre camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini».  Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedèo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò. Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono.

Impegno: a ciascun ragazzo viene dato un pezzo di scotch di carta e un pennarello. Tutti scrivono un pregio di un componente della sua squadra e l’attaccano sul proprio petto all’altezza del cuore…  dopo aver recitato la preghiera finale viene attaccato al cartellone con i nomi  della propria squadra.
0

Allenamento quotidiano

Un Canto da poter proporre... le parole del ritornello fanno decisamente al caso notro per il tema del giorno

CHE SIANO UNA SOLA COSA (Gruppo Zafra)

"Che siano una sola cosa

perché il mondo veda

Che siano un solo Amore

perché il mondo creda"

 

 

 

Preghiera

Caro Gesù, vogliamo seguirti ogni giorno

e sulla tua Parola tracciare il nostro cammino.

Donaci occhi capaci di incrociare,

nei momenti della nostra vita,

il tuo immenso sguardo di Amore.

E di fronte al mondo,

senza aver timore di essere tuoi fratelli,

insegnaci a contrastare

con la tua stessa forza il male,

e ad amare proprio come ami tu,

per provare la vera libertà. Amen.

 

PREGHIERA DELLA SERA Esame di Coscienza riprendendo il tema della Giornata

 

0

Gara

SINCRONIA NE ABBIAMO?

I ragazzi si sfidano in diverse prove che richiedono coordinazione e sincronizzazione fra loro. Si vuole che riflettano sul tema della giornata: la dialettica del mantenere la propria individualità pur identificandosi in un ideale comune.
Ecco le sfide proposte:

SFIDA1: i ragazzi di ogni gruppo sono posizionati in riga e devono passarsi una pallina, fino  a farla arrivare all’ultimo della fila, utilizzando dei cucchiaini (oppure devono coprire una certa distanza e raggiungere un arrivo stabilito facendo correre la pallina lungo dei mezzi tubi di cartone, ad esempio quelli dello scottex: il primo ragazzo dovrà spostarsi in fondo alla fila per ricevere la pallina prima che cada e via così, fino all’arrivo).

SFIDA2: in ogni gruppo, i ragazzi devono portare dell’acqua (che richiama la disciplina del nuoto) da una bottiglia a un secchio, facendola passare attraverso alcuni tubi: ognuno avrà in mano un tubo e dovrà spostarsi di volta in volta in fondo alla fila per raccogliere l’acqua, fino a raggiungere il secchio.

SFIDA3: ogni ragazzo del gruppo pesca un biglietto con una parola da un cesto (si possono far pescare anche due bigliettini a testa, soprattutto se il gruppo non è molto numeroso). Attraverso la combinazione delle parole pescate da tutti i componenti del gruppo, la squadra deve formare una frase. Si vuole invitare i ragazzi a riflettere sul fatto che ogni parola ha un suo significato specifico, ma tante parole messe insieme possono assumerne altrettanti.

Si suggeriscono alcune parole da poter inserire nel cesto: Cado; Prova; Cercherò; È; Di; A; Da; In; Con; Su; Per; Tra; Fra; Io; Tu; Lui; Lei; Noi; Voi; Loro; Mio; Tuo; Nostro; Vostro; Suo; Voglio; Vorrei; Potrei; Aiuterò; Ascolterà; Arriveranno; Lavorerò; Parlate; Tanto; Poco; Molto; Abbastanza; Ogni tanto; Sempre; Mai; Non; Offendono; Oggi; Domani; Ieri; L’anno scorso; Fra due anni; In futuro; In passato; Del; Della; Dei; Delle; Degli; Dello; Chiesa; Misericordia; Gesù; Prego; Pregherò; Ascolterò; Ascolteremo; Fede; Aiuto; Cristo; Ascolto; Dio; Maria; Amico; Il; La; Le; I; Lo; Scoiattolo; Gli; Amore; Alcuni; Genti; Persone; Letto; Computer; Camicia; Quaderno; Ricco; Povero; Sfortunato; Fortunata; Speranza; Pietà; Fortunato; Sfortunata; Povera; Povertà; Poveri; Malattie; Malattia; Aiutare; Importanza; Importante; Per forza; Costretto; Sono; Piace; Mi; Ti; Li; Poi; Divano; Stanco; Stanchezza; Forza; Tristezza; Tristi; Felicità; Motivata; Motivato; Spronava; Mamma; Papà; Spronato; Sarò; Fratello; Sorella; Mia; Figlio; Un; Una; Al; Alla; Alle; Agli; Ai; Allo; Giostre; Scuola; Videogame; Pc; Xbox; Playstation; Calcio; Basket; Pallavolo; Sci; Pattinaggio; Pallanuoto; Ginnastica; Palestra; Musica; Astronave; Pop; Rock; Rap; Dal; Pranzo; Cena; Pranzerò; Cenerai; Disabile; Cenerò; Disabili; Meno; Più; Fortunati; Sfortunati; Acqua; Assetato; Sfamare; Ricchezza; Sfarzo; Dare; Bere; Alleviare; Alleviato; Confidarsi; Confido; Confidato; Ha; Abbiamo; Detto; Hai; Hanno; Davanti; Dietro; E; O; Nel; Nella; Nei; Negli; Nelle; Simbolo; Simboleggiare; Simboleggia; Nello; Infinito; Paradiso; Amo; Ama; Mare; Montagna; Andare; Andato; Mandare; Inviare; Telefono; Chattare; Chatto; Smartphone; Vocale; Mando; Invio; Manderò; Invierò; Sole; Luna; Luce; Buio; Alba; oscurità; Notte; Giorno; Bello; Brutto; Vita; Morte; Angelo; Angeli; Santo; Santi; Anima; Bagliore; Splendente; Limpido.

SFIDA4: con una musica in sottofondo tutto il gruppo deve ballare. I ragazzi devono essere il più sincronizzati possibile. Se i mezzi tecnici a disposizione lo permettono, si può utilizzare come supporto il gioco “Just Dance” (alcuni video si possono reperire anche su YouTube).

0

Time-out

  • Prova a pensare a te, pensa poi alla tua famiglia, poi alla classe di scuola in cui fai parte, pensa al gruppo con cui stai vivendo il campo estivo, e agli amici che ti circondano. Se dovessi rappresentarti con una frase useresti per tutte le situazioni la stessa?
  • Quali sono gli elementi che riconosci di te in ogni gruppo? Quali invece quelli che cambiano da situazione a situzione?
  • A cosa ti senti di appartenere? (famiglia/oratorio/squadra sportiva/classe/...)
  • Ti senti parte anche della Chiesa/di un progetto universale?
  • Ti senti figlio di Dio?
0

Riscaldamento

La storia del Nuoto sincronizzato: entrato a far parte delle discipline Olimpiche dai Giochi statuninsi del 1984 a Los Angeles

https://www.federnuoto.it/home/federazione/la-federazione/la-storia/il-nuoto-sincronizzato.html

La famosissima scena tratta dal film "Tre uomini e una gamba" di Aldo Giovani e Giacomo

https://www.youtube.com/watch?v=sGjICMGZcuk

 

 

Che tutti siano uno: il sogno di Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari

https://www.focolare.org/news/2017/09/02/che-tutti-siano-uno/

"Che tutti siano uno" (Gv.17,21) Per queste parole siamo nati per l'unità per contribuire a realizzarla nel mondo. (cit.Chiara Lubich)

CHE SIANO UNO - Gen Verde

Un Canto scritto in occasione nell'undicesimo anniversario della nascita al cielo di CHiara Lubich, per ricordare la sua figura, il suo carisma, ma soprattutto per continuare a viverne l'eredità. "CHE SIANO UNO" tratta dall'ultimo album From the Inside Outside (ottobre, 2018)

0