Obiettivo
Impegno e la scuola
Dal devo farlo… al lo faccio perché vorrei…
OBIETTIVO: Comprendere che il dovere dello studio o la fedeltà verso un impegno possono essere un’occasione unica di crescita e di formazione.
LUOGO: Scogliera - Zaino
La mappa
BRANO 2Timoteo 3
Anche nei tempi del Vangelo ci sarebbero stati tempi pericolosi; a causa delle persecuzioni dall'esterno, ma ancor più a causa della corruzione all'interno. Gli uomini amano appagare i propri desideri più che piacere a Dio e fare il proprio dovere. Quando ogni uomo è avido di ciò che può ottenere e ansioso di conservare ciò che ha, questo rende gli uomini pericolosi gli uni per gli altri. Quando gli uomini non temono Dio, non hanno riguardo per l'uomo. Quando i figli sono disobbedienti ai genitori, questo rende i tempi pericolosi. Gli uomini sono empi e senza timore di Dio, perché non riconoscono le misericordie di Dio. Abusiamo dei doni di Dio, se ne facciamo cibo e combustibile per le nostre passioni..
COMMENTO: Dovere è una di quelle parole che un tempo avevano molto peso, ma che l’hanno perso con il tempo. È ancora un concetto importante in campo militare, ma in tutti gli altri contesti fare qualcosa per dovere ha assunto una connotazione negativa. “Dici di amarmi solo perché devi.” “Vanno in chiesa solo perché devono.” Abbiamo dei doveri da rispettare in ognuno di questi ambiti: nella famiglia, nel posto di lavoro, nella scuola, e anche nella chiesa. La maggior parte delle persone provano un certo senso di dovere in queste aree, per quanto vago, ma la Bibbia accresce considerevolmente questi doveri, e li carica di significato spirituale.
Le sfide
ATTIVITA’
Proposta 1
Simulazione. Una classe in un’ora di lezione. La lezione è tenuta su base volontaria per qualche minuto da un ragazzo. Tiene la “lezione” raccontando qualcosa che sa. Quando ha finito un volontario gli dà il cambio. La classe deve prestare attenzione. Gli osservatori esterni (animatori) osservano le dinamiche. Si può decidere un numero minimo di ragazzi che deve partecipare e tenere la lezione.
Proposta 2
Dividiamo i ragazzi in squadre e proponiamo una versione del Rischiatutto, il famoso quiz televisivo, con domande su varie materie. Per ognuna delle 6 materie ci saranno 5/6 domande, via via più articolate e difficili, ma che permettono di guadagnare più punti in caso di risposta corretta.
Un gioco semplice come il “Rischiatutto” tocca tanti ambiti diversi: non stiamo dicendo che dobbiamo diventare dei tuttologi, ma arricchirsi studiando, leggendo, ascoltando chi è più esperto di noi nelle varie materie, è molto importante. Avere un bagaglio culturale vario, conoscere tante cose, avere interesse e curiosità per ambiti diversi, ci aiuta ad avere una mente aperta e capace di discernere. Dovrebbe anche contribuire a farci crescere come brave persone, capaci di riconoscere le cose belle e buone e di essere portatori di cose belle e buone.
L'enigma
DOMANDE
- Ti piace la scuola che frequenti? Che cosa in particolare?
- C’è qualche materia che ti piace particolarmente?
- Credi che sia importante studiare? Perché?
- Pensi che la scuola ti stia aiutando a formarti come persona? Contribuisce a fare di te una bella persona?
- Ritieni di essere una persona che è in grado di pensare con la sua testa? (Detto in altri termini: la scuola contribuisce in qualche misura a formare una capacità di pensiero critico?)