High Definition: chi non vorrebbe una vita pensata ad “alta definizione”, creata e vissuta al massimo delle sue potenzialità? Il materiale, per accompagnare gli adolescenti durante l’esperienza estiva dei campi, permette di approfondire il tema dell’agire, che non si limita al semplice fare¸ come il Grest di quest’anno, ALLOPERA, ben ci aiuta a comprendere. Ci si propone di accompagnare l’adolescente alla riscoperta del proprio ruolo da protagonista nel film della propria vita, attraverso la metafora del Cinema e dei diversi generi con i quali i film ci comunicano e affrontano le sfaccettature della persona e della vita. La storia di ciascuno si lega e si sviluppa attraverso il legame con le storie dei cooprotagonisti e forse qualche antagonista. Ogni azione, ogni scena prelude ad altre scene, ogni scelta condiziona ciò che accadrà in seguito. Gli 8 generi cinematografici proposti (Storico- Documentario Biografico; Commedia; Thriller; Drammatico; Avventura; Fantasy-fantascienza; Sentimentale; Romantico; Horror) con la specificità che li caratterizzano, metteranno l’accento sulle diverse tematiche legate al modo di agire e di scegliere, per accompagnare i ragazzi a crescere nella consapevolezza del proprio ruolo da protagonista in un storia che coinvolge una comunità e contribuisce alla vita dell’intera Chiesa.
OBIETTIVO GENERALE DEL CAMPO
Riflettere su quanto e come il nostro agire abbia delle ricadute sullo svolgimento della “storia”, non solo personale, ma anche quella di chi ci sta intorno a partire dalla propria famiglia, fino alla propria comunità di appartenenza, e più in grande sulla Storia della Chiesa.
Come agiamo? Quali sono le dimensioni importanti per un adolescente rispetto al proprio agire all’interno di una storia di vita? Quali elementi entrano in gioco quando stiamo per scegliere cosa fare, e soprattutto come farlo? Che ricadute e conseguenze hanno le nostre scelte e le nostre azioni sulla storia che stiamo vivendo e su chi la vive con noi?
Queste sono solo alcune delle domande che potremo affrontare con i nostri ragazzi. Per conoscere la SCENEGGIATURA del campo e il dettaglio dei contenuti vai alla sezione SUSSIDIO ANIMATORI.
High Definition: chi non vorrebbe una vita pensata ad “alta definizione”, creata e vissuta al massimo delle sue potenzialità? Il materiale, per accompagnare gli adolescenti durante l’esperienza estiva dei campi, permette di approfondire il tema dell’agire, che non si limita al semplice fare¸ come il Grest di quest’anno, ALLOPERA, ben ci aiuta a comprendere. Ci si propone di accompagnare l’adolescente alla riscoperta del proprio ruolo da protagonista nel film della propria vita, attraverso la metafora del Cinema e dei diversi generi con i quali i film ci comunicano e affrontano le sfaccettature della persona e della vita.
SCENEGGIATURA
Ogni giorno sarà proposto un genere di film specifico, in tutto 8. Gli elementi specifici che li caratterizzano e li differenziano ci permetteranno di affrontare degli aspetti particolari della vita e delle dinamiche relazionali che fanno parte della quotidianità di ciascuno. Ci sono poi degli elementi comuni in tutti che invece ci guideranno nella strutturazione delle giornate per il raggiungimento degli obiettivi. La tabella che segue vi mostra lo schema proposto per il campo
GENERE FILM |
aspetto antropologico TITOLO |
Obiettivo Specifico Inquadratura |
Brano biblico messa a fUoco |
---|---|---|---|
TITOLI DI TESTA | Inizio del campo e presentazione generica del tema |
|
|
BIBLIOGRAFICO | Le origini di ciascuno e il senso di appartenenza ad una storia | Riconoscere nella propria storia il punto di partenza, per sviluppare un senso di appartenenza ad una storia che mi precede e consegue. |
Mt 1,1-17 la genealogia di Gesù |
COMMEDIA | Le relazioni nel quotidiano | Evidenziare che la relazione con l’altro è ciò che mi definisce e mi fa crescere come persona. Considerare che il mio agire è inevitabilmente legato alle vite alle vicende degli altri |
Visitazione: Lc 1,39-56 |
THRILLER |
I dubbi e le domande nelle scelte della vita | Riconoscere nel sentimento di ansia dovuto a dubbi o domande sulla propria esistenza, l’occasione preziosa per mettersi in discussione e crescere. |
MT 19,16-22 il giovane ricco |
DRAMMATICO | La serietà delle vicende umane e il sentimento del dolore, la sofferenza come aspetto presente e costituente dell’esistenza. | Evidenziare che aspetti dolorosi e momenti di fatica fanno parte della vita di ciascuno, riconoscere in queste situazioni l’opportunità di incontro con il Signore e di crescita nella fede e nelle relazioni. |
Gv 11,1-53 La morte di Lazzaro |
AVVENTURA | Apertura al nuovo e la distinzione tra bene e male. | Considerare la possibilità di aprirsi a nuove esperienze, avendo il coraggio di mettersi in gioco e incontrare anche momenti di prova e di fatica, trovandosi a dover distinguere e scegliere ciò che è bene o male per la mia vita e per la mia comunità |
Lc 15,11-32 Il Figliol Prodigo |
FANTASY/FANTASCIENZA |
Sognare e progettare il futuro |
Riconoscere che nelle proprie azioni, i sogni e i progetti per il futuro che le motivano. Essere consapevoli che ciò che voglio costruire per il mio domani comincia ad esistere dalle scelte di oggi. |
Mt. 5,1-12 Le Beatitudini |
SENTIMENTALE ROMANTICO |
Gli affetti, i legami e le relazioni sentimentali Distinzione tra emotività e scelta |
Considerare la grande importanza che la sfera affettiva riveste nella vita di ciascuno, quanto e come contribuisce alla costruzione della personalità. Prendere consapevolezza delle proprie emozioni per una gestione responsabile del proprio agire. |
Gv 12, 1-8 Unzione di Betania |
HORROR |
Il coraggio di riconoscre e affrontare le proprie paure |
Riconoscere le proprie paure, ciò che mi frena o mi limita nelle fare delle scelte, per non rimanere paralizzati ma per provare a dominarle e superarle. |
Mc 4,35-41 La tempesta sedata |
TITOLI DI CODA |
THE END TO BE CONTINUED... |
Mc 15, 22-37 Mc 16, 1-8 LA CROCE |
QUALI STRUMENTI?
Dall’HOME PAGE, con la pellicola che scorre, è facile intuire come, cliccando su uno dei frame che riporta un personaggio simbolo di uno specifico genere cinematografico, si possa accedere al materiale che compone le diverse giornate, scegliendo il genere di film che le identifica.
Il tema verrà lanciato da un TRAILER, montato con spezzoni e scene di film appartenenti al genere assegnato, il cui TITOLO annuncia già l'OBIETTIVO specifico che verrà spiegato offrendo agli educatori l'INQUADRATURA attraverso la quale guardare e organizzare la giornata.
CIAK AAAzione! Le proposte di attività proporranno degli spunti per rivedere la pellicola del film della propria vita, e qualche suggerimento per il gruppo che voi, registi di questo campo, potrete proporre per coinvolgere e stimolare i ragazzi nel vedersi protagonisti della storia. Il brano biblico di riferimento ci aiuterà a METTERE A FUOCO l’argomento del giorno, illuminandolo con uno spot adeguato: quello della Parola. Alcuni spunti di riflessione e domande ci faranno da ZOOM, e ci permetteranno di entrare in profondità nell’argomento sia da un punto di vista personale, con un’inquadratura in SOGGETTIVA, sia allargando il campo a ciò che mi circonda e provando ad inquadrare il mio personaggio da un’altra angolatura, la comunità in cui vivo.
Per la preghiera, il DIALOGO di ogni giorno con il REGISTA, è suggerito uno schema comune a tutte le giornate, che propone un responsorio, un salmo o un testo di preghiera di autori vari aderenti al tema specifico. In alcune giornate vengono suggerite delle celebrazioni, come ad esempio quella penitenziale, o delle modalità e gesti per coinvolgere i ragazzi e far vivere loro l’esperienza della preghiera da protagonisti.
Come sempre lasciamo a ciascuno la libertà di utilizzare il materiale con la modalità che meglio pensa possa adattarsi al proprio gruppo.
Se vorrete consegnare ai vostri ragazzi un COPIONE, è possibile stampare la SCHEDA RAGAZZO per ogni giornata, che presenta i testi biblici di riferimento, le domande per la riflessione, la preghiera e uno strumento per aiutarli a fare il REWIND e rivedere al rallenty la giornata.
Per voi educatori, i materiali di approfondimento e la spiegazione di tutto ciò che è proposto nelle varie sezioni del sito è raccolto nella (Sussidio animatori).
Non poteva mancare la traccia CONTENUTI SPECIALI dove troverete ulteriori suggerimenti: in primo piano dei titoli di film che potete proporre per intero o solo a spezzoni, e poi link o proposte di materiali vari da poter utilizzare come spunto o come approfondimenti.
La COLONNA SONORA di quest’anno è stata affidata all'ASSOCIAZIONE Hope (www.hopeonline.it) che ha composto per l’occasione il Canto “HD-Vita ad alta definizione”
Quest’anno vogliamo farvi una super proposta da rilanciare ai vostri ragazzi. Che ne direste di realizzare un film tutto vostro? Un Corto: provando a mettere in scena una vostra storia, un vostro modo di vedere e raccontare uno dei temi che avete affrontato in questo campo… Dalla sceneggiatura, allo story board, alla scelta degli attori e dei ruoli, alle riprese per poi arrivare alla proiezione… sperimentare un modo di raccontare che potrebbe offrire agli adolescenti un’opportunità di rielaborazione di un’esperienza, e magari raccontare così l’esperienza del campo estivo.
COLONNA SONORA - IL CANTO "HD- VITA AD ALTA DEFINIZIONE"
TESTO: MARCO BRUSATI
MUSICA: MASSIMO VERSACI
ORCHESTRAZIONE E ARRANGIAMENTO: DANILO BALLO
MIX E POST-PRODUZIONE: FABRIZIO RONCO
VOCE SOLISTA: ANDREA PICCIRILLO
CORO: GRANDE CORO HOPE – TORINO
DIREZIONE ARTISTICA: MASSIMO VERSACI
PROGETTO ARTISTICO: ASSOCIAZIONE HOPE - WWW.HOPEONLINE.IT
PRODUZIONE: OMNIBUS
01. Master IT Mix
02. Master INT Mix
03. Base e cori
04. Solo base