Obiettivo

Quante volte alla domanda chi sei rispondiamo con il lavoro che facciamo?  Quanto il nostro lavoro ci identifica? O piuttosto è come siamo sul lavoro che dà fondamento alla nostra identità?

Tutte domande molto complicate, ancora di più se pensiamo di rispondere con gli adolescenti a queste.

Quest’anno non avremo degli obiettivi educativi giornalieri ma un'introduzione sull'opera di misericordia a cui ogni lavoro è associato. Per ogni opera di misericordia vengono poi esplicitati gli argomenti e i focus che si vuole trattare nella giornata.

Il processo educativo che proveremo a compiere parte dalla domanda “chi vogliamo essere nella vita?” E’ il modo in cui amiamo, giochiamo, serviamo che ci rende testimoni dell’amore di Dio che abbiamo ricevuto.

Per fare questo partiremo dall’obiettivo delle opere di misericordia corporali, proveremo a chiederci come rispondiamo su di noi a quel bisogno, quali emozioni e sentimenti ascoltiamo e quindi come ci apriamo all’altro.

Perché per fare del bene e per farlo bene è necessario partire prima dalla nostra fonte di bene. Per introdurre ogni giornata abbiamo pensato ad una breve intervista dove per ogni giornata un lavoratore diverso ci racconterà cosa fa ma soprattutto chi è e come cerca di vivere il suo lavoro come una vocazione.

0

Brano Biblico

In questa sezione troverete un brano biblico che è il centro del nostro lavoro. 

Il brano ha lo scopo di lavorare su di noi, di scavare in profondità e di farci domandare: Di cosa abbiamo fame? di cosa ci nutriamo? di cosa abbiamo sete? Come ci vestiamo?...

E' fondamentale rispondere perchè il modo in cui oddisfiamo i nostri bisogni ci porta inevitabilmete a vedere come rispondiamo ai bisogni degli altri. 

I brani scelti hanno lo scopo di aiutarci a lavorare su di noi per poter fare il passaggio di apertura verso l'altro, per questo sono materiale centrale nella proposta educativa.

0

Preghiera

La preghiera di quest’anno si basa su due proposte:

una preghiera da recitare insieme all'inizio o alla fine della giornata e un approfondimento testuale, tramite acuni stralci della Lettera apostolica Misericordia et misera accompagnata da un breve commento che ci riporta al focus della giornata. Questa può essere proposta nei momenti che voi ritenete più opportuni.

 

0

Attività

Le attività ci aiuteranno a metterci al lavoro concretamente sul tema della giornata. Ci sono diverse proposte: fisiche, intellettive, di gruppo o singole. 

Visto il tenore di alcuni argomenti, è necessario, durante la progettazione, capire chi saranno i destinatari delle attività in quanto alcune potrebbero smuovere pensieri molto profondi.

0

Domande

Le domande ci aiutano ad andare in profondità e a collegare l'argomento del giorno alla vita quotidiana.

 

IL CURRICULUM VITAE:

Una proposta per tenere traccia dei pensieri e progressi che si smuovono durante il campo  potrebbe essere quello del curriculum vitae. Ogni giorno chiedere ai ragazzi quali qualità e atteggiamenti dell'opera di misericordia/del lavoratore li ha colpiti e quali sono quelli che loro vorrebbero avere nella loro vita, quali per loro sono importanti per la loro vocazione.

 

0

contenuti extra

Come ogni anno vi proponiamo la sezione contenuti extra dove potete trovare qualche articolo interessante che approfondisce l'argomento, qualche film o qualche attività per rendere ancora più completa la proposta educativa.

0