Il genere avventura
Trailer
Un film d'avventura è un genere di film che rispecchia un mondo eroico di battaglie e avventure. I film d’avventura sono di solito storie emozionanti, caratterizzate da esperienze straordinarie e località esotiche. Per certi versi sono molto simili ai film d’azione, in quanto sono costruiti per fornire al pubblico uno spettacolo movimentato ed eccitante. A differenza però degli action movies, dove a predominare sono i combattimenti e le sparatorie, nei film d’avventura centrale è il viaggio, che di solito è, per i protagonisti di turno, irto di pericoli e misteri.
Sotto la categoria del genere di avventura rientrano quindi i film incentrati sulla ricerca di: continenti sperduti e lande inesplorate come giungle e deserti (Viaggio al centro della terra del 1959); tesori dell’antichità (L’isola del tesoro del 1934 o I predatori dell’arca perduta del 1981); persone scomparse. Un sottogenere peculiare poi è quello piratesco, tornato in auge con La maledizione della prima luna del 2003.
Per guardare il trailer introduttivo alla giornata: https://www.youtube.com/watch?v=RHZ-2sHhnhQ&index=4&list=PL9St7wGfB6QA2H...
Inquadratura
Considerare la possibilità di aprirsi a nuove esperienze, avendo il coraggio di mettersi in gioco e incontrare anche momenti di prova e di fatica, trovandosi a dover distinguere e scegliere ciò che è bene da ciò che è male per la propria vita e per la comunità
Messa a fuoco
Dal Vangelo di Luca 15,11-32
Il Figliol Prodigo
Disse ancora: «Un uomo aveva due figli. Il più giovane disse al padre: Padre, dammi la parte del patrimonio che mi spetta. E il padre divise tra loro le sostanze. Dopo non molti giorni, il figlio più giovane, raccolte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò le sue sostanze vivendo da dissoluto. Quando ebbe speso tutto, in quel paese venne una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. Allora andò e si mise a servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei campi a pascolare i porci. Avrebbe voluto saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava. Allora rientrò in se stesso e disse: Quanti salariati in casa di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! Mi leverò e andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi garzoni.
Partì e si incamminò verso suo padre. Quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. Il figlio gli disse: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. Ma il padre disse ai servi: Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l'anello al dito e i calzari ai piedi. Portate il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato. E cominciarono a far festa. Il figlio maggiore si trovava nei campi. Al ritorno, quando fu vicino a casa, udì la musica e le danze; chiamò un servo e gli domandò che cosa fosse tutto ciò.
Il servo gli rispose: È tornato tuo fratello e il padre ha fatto ammazzare il vitello grasso, perché lo ha riavuto sano e salvo. Egli si arrabbiò, e non voleva entrare. Il padre allora uscì a pregarlo. Ma lui rispose a suo padre: Ecco, io ti servo da tanti anni e non ho mai trasgredito un tuo comando, e tu non mi hai dato mai un capretto per far festa con i miei amici. Ma ora che questo tuo figlio che ha divorato i tuoi averi con le prostitute è tornato, per lui hai ammazzato il vitello grasso. Gli rispose il padre: Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato».
Un padre aveva due figli. Un giorno, il più giovane, vuole l'eredità, come se il padre fosse già morto per lui, per essere libero, per andare alla ricerca di se stesso vivendo come vuole l’avventura della sua vita. Il fratello maggiore intanto continua la sua vita tutta casa e lavoro, però il suo cuore è altrove, è assente. Neanche lui - come suo fratello minore - ha una grande opinione di suo padre: un padre padrone a cui si deve ubbidire. Entrambi non riconoscono l’amore del Padre nei loro confronti.
Il figlio minore pensa che la vita sia uno sballo. Cerca la felicità nel principio del piacere. Ma si risveglia dal suo sogno in mezzo ai porci a rubare le ghiande. Il principe ribelle è diventato servo. Allora ritorna in sé, dice il racconto, perché prima era come fuori di sé, viveva di cose esterne. Riflette e decide di tornare perché gli conviene. E si prepara la scusa per essere accolto: avevi ragione tu, sono stato uno stupido, ho sbagliato. E continua a non capire nulla di suo padre.
E il Padre – il nostro Dio – che cosa fa? Lascia andare il figlio anche se sa che si farà male, per Lui la libertà e gratuità dell’amore sono fondamentali, è capace di amare e rispettare i suoi figli con pazienza, attendendo, soffrendo, facendo festa, offrendo speranza e fiducia nuova.
Troviamo un padre (Dio) che corre incontro al figlio, perché ha fretta di capovolgere il dolore in abbracci, di riempire il vuoto del cuore. Per Lui non ci sono figli da buttare, dimenticare, abbandonare, escludere, classificare. Lui non rinfaccia, ma abbraccia; non sa che farsene delle scuse, le nostre ridicole scuse, perché il suo sguardo non vede il peccato del figlio, vede il suo ragazzo rovinato dalla fame, vede uno che si è perso e cerca casa, ha bisogno di qualche cosa che ancora non riconosce: un luogo dove sentirsi amati e vivi.
Quindi non si accontenta di sfamarlo, vuole una festa con il meglio che c'è in casa, vuole reintegrarlo in tutta la sua dignità e autorità di prima!
Un Padre che vuole tutti con sé nella sua casa, desidera che tutti trovino posto e consapevolezza di essere figli e fratelli. Per questo esce a pregare il figlio maggiore di entrare, di stare in quella casa che ogni giorno vive in modo nuovo. Anche lui è chiamato a riconoscere e riscoprire cosa vuol dire essere figlio e fratello, quale dono grande ha la vita ricevuta e vissuta in quella casa, quale responsabilità attende la sua vita nel servire e gioire del Padre, dei fratelli, di sé.
Zoom
- Sai dire o raccontare qualche episodio in cui hai dovuto scegliere tra il bene e il male? Come hai fatto?
- Ci sono momenti nei quali mi identifico con il figlio minore? Sento di dover partire e lasciare la mia casa e la mia famiglia verso una nuova avventura per realizzare la mia vita?
- In quali momenti invece mi identifico più nel figlio maggiore?
- Ricordi esperienze o momenti che hanno dato una svolta o avviato un cambiamento positivo nella tua vita?
- Lo stile e il cuore del Padre nella Parabola assomiglia secondo te – concretamente e nella tua esperienza - a quello di Dio? In che cosa?
Ciak AAAzione
Pellicola:
Nella pellicola della tua vita, individua le esperienze che pensi abbiano contribuito alla tua crescita.
Attività: adventure park!
I ragazzi, divisi in gruppetti, seguono un itinerario che li porterà ad incontrare una serie di personaggi, ispirati a vari film d’avventura, che propongono loro delle prove. Affrontandole si possono perdere o guadagnare punti. Vince la squadra che per prima completa tutte le prove. Sarebbe bello anche pensare ad un premio/tesoro finale per i vincitori.
Alcuni suggerimenti per la scelta dei film/personaggi:
- Indiana Jones: il più classico degli eroi dei film di avventura!
- Pirati dei Caraibi con il Capitan Jack Sparrow: per una prova con ambientazione “piratesca”!
- Jumanji, per una prova ambientata nella jungla. La versione originale del film, con protagonista Robin Williams, è del 1995, ma è da poco uscito nei cinema il sequel.
- Jurassic Park, per una prova ambientata tra i dinosauri riportati alla vita dopo milioni di anni per volontà di un milionario che intende realizzare un parco a tema.
- Tomb Raider con la sua protagonista Lara Croft, archeologa avventuriera, sempre alla ricerca di preziosi tesori perduti. I film sono ispirati a dei videogiochi degli anni ’90: l’ultimo è uscito nei cinema di recente, mentre i primi due sono del 2001 e 2003 e vedono come protagonista Angelina Jolie.
- Robin Hood (le più romantiche ricorderanno la versione cinematografica con Kevin Costner; più recente è la versione con Russel Crowe): magari una prova di tiro con l’arco è un po’ rischiosa…ci si può limitare a mettere alla prova la precisione e la mira dei ragazzi con un tiro al bersaglio più semplice!
- La Mummia, per qualche prova ambientata nell’antico Egitto.
- Mission Impossible, per prove “high tech”, ispirate alle avventure di Tom Cruise negli omonimi film
Dialoghi e doppiaggio
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Noi ti lodiamo Padre, creatore del cielo e della terra,
grande regista della storia, autore di ogni meraviglia, donatore perfetto di tutti i regali della nostra vita, continua con il tuo Amore a fare della nostra vita un capolavoro di bellezza.
Noi ti lodiamo Figlio Gesù, salvatore e fratello,
cammina accanto a noi, colora della tua santità ogni pagina e spezzone della nostra storia e sii tu il lieto fine di tutta la nostra vita.
Noi ti lodiamo, Spirito Santo Amore,
vieni in mezzo a noi a portare vita e forza nelle nostre giornate, nelle relazioni di tutti i giorni. Sussurraci all’orecchio le parole di Gesù e trasforma con la tua forza il film della nostra vita in una vocazione a servizio della Chiesa e del mondo.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.
Preghiamo a cori alterni con il salmo 84.
Felice chi trova in Te la sua forza, o Signore, e trova grande forza per partire, per affrontare il santo viaggio.
Vangelo del Giorno
Breve commento
Padre Santo, Signore della storia, sotto la guida dello Spirito Santo ammettici a pregare con le parole del tuo Figlio Gesù:
Padre nostro…
Preghiamo:
Padre Santo, è in Te la sorgente della Vita e la forza per esistere. Accompagnaci con il Tuo Santo Spirito nel cammino tortuoso ma sempre lieto della nostra vita. Non farci mai mancare la tua protezione e indicaci ogni giorno il cammino da seguire.
Tutto ti chiediamo, per Cristo nostro Signore. Amen.
Gesto:
Compio una buona azione “in uscita”: verso un mio compagno di campo, un cuoco, un educatore, il don. Il Signore mi sta chiamando sulla via del bene.
Contenuti speciali
Sono proposti i seguenti materiali, video di spezzoni film e una canzone, per introdurre la celebrazione e dare spunti sul peccato e perdono
Il lato positivo delle cose
Into The Wild
Perdono, Amore, Luce: https://www.youtube.com/watch?v=sbRMu6eDEg4&feature=youtu.be
Unbroken
di Angelina Jolie. Resilienza, fede e perdono (sottotitoli in italiano):
https://www.youtube.com/watch?v=oXyLaqTa5cM&feature=youtu.be
Eman
canzone - amore infinito: https://www.youtube.com/watch?v=osCPQCXxhQo
MATRIX
pillola rossa o pillola azzurra? Rimanere nell’illusione o provare a capire la verità?
https://www.youtube.com/watch?v=Emk1xjv_y_M
RISCHIO TRASGRESSIONE AVVENTURA
https://books.google.it/books?id=QME2DwAAQBAJ&printsec=frontcover#v=onepage&q&f=false
Il rischio di emulazione negativa negli adolescenti è altissimo