Sussidio Animatori

SCENEGGIATURA

Ogni giorno sarà proposto un genere di film specifico, in tutto 8. Gli elementi specifici che li caratterizzano e li differenziano ci permetteranno di affrontare degli aspetti particolari della vita e delle dinamiche relazionali che fanno parte della quotidianità di ciascuno. Ci sono poi degli elementi comuni in tutti che invece ci guideranno nella strutturazione delle giornate per il raggiungimento degli obiettivi. La tabella che segue vi mostra lo schema proposto per il campo

 

GENERE FILM

aspetto antropologico

TITOLO

Obiettivo Specifico

Inquadratura

Brano biblico

messa a fUoco

TITOLI DI TESTA Inizio del campo e presentazione generica del tema  

 

BIBLIOGRAFICO Le origini di ciascuno e il senso di appartenenza ad una storia Riconoscere nella propria storia il punto di partenza, per sviluppare un senso di appartenenza ad una storia che mi precede e consegue.

Mt 1,1-17

la genealogia di Gesù

COMMEDIA Le relazioni nel quotidiano Evidenziare che la relazione con l’altro è ciò che mi definisce e mi fa crescere come persona. Considerare che il mio agire è inevitabilmente legato alle vite alle vicende degli altri

Visitazione: Lc 1,39-56 

THRILLER

I dubbi e le domande nelle scelte della vita Riconoscere nel sentimento di ansia dovuto a dubbi o domande sulla propria esistenza, l’occasione preziosa per mettersi in discussione e crescere.

 MT 19,16-22

il giovane ricco

DRAMMATICO La serietà delle vicende umane e il sentimento del dolore, la sofferenza come aspetto presente e costituente dell’esistenza. Evidenziare che aspetti dolorosi e momenti di fatica fanno parte della vita di ciascuno, riconoscere in queste situazioni l’opportunità di incontro con il Signore e di crescita nella fede e nelle relazioni.

 Gv 11,1-53

La morte di Lazzaro

AVVENTURA Apertura al nuovo e la distinzione tra bene e male. Considerare la possibilità di aprirsi a nuove esperienze, avendo il coraggio di mettersi in gioco e incontrare anche momenti di prova e di fatica, trovandosi a dover distinguere e scegliere ciò che è bene o male per la mia vita e per la mia comunità

Lc 15,11-32

Il Figliol Prodigo

FANTASY/FANTASCIENZA

Sognare e progettare il futuro

Riconoscere che nelle proprie azioni, i sogni e i progetti per il futuro che le motivano. Essere consapevoli che ciò che voglio costruire per il mio domani comincia ad esistere dalle scelte di oggi.

Mt. 5,1-12

Le Beatitudini

SENTIMENTALE ROMANTICO 

Gli affetti, i legami e le relazioni sentimentali

Distinzione tra emotività e scelta

Considerare la grande importanza che la sfera affettiva riveste nella vita di ciascuno, quanto e come contribuisce alla costruzione della personalità. Prendere consapevolezza delle proprie emozioni per una gestione responsabile del proprio agire.

 

Gv 12, 1-8

Unzione di Betania

HORROR

Il coraggio di riconoscre e affrontare le proprie paure

Riconoscere le proprie paure, ciò che mi frena o mi limita nelle fare delle scelte, per non rimanere paralizzati ma per provare a dominarle e superarle.

Mc 4,35-41

La tempesta sedata

TITOLI DI CODA

THE END

TO BE CONTINUED...

 

Mc 15, 22-37

Mc 16, 1-8

LA CROCE

QUALI STRUMENTI?

Dall’HOME PAGE, con la pellicola che scorre, è facile intuire come, cliccando su uno dei frame che riporta un personaggio simbolo di uno specifico genere cinematografico, si possa accedere al materiale che compone le diverse giornate, scegliendo il genere di film che le identifica.

Il tema verrà lanciato da un TRAILER, montato con spezzoni e scene di film appartenenti al genere assegnato, il cui TITOLO annuncia già l'OBIETTIVO specifico che verrà spiegato offrendo agli educatori l'INQUADRATURA attraverso la quale guardare e organizzare la giornata.

CIAK AAAzione! Le proposte di attività proporranno degli spunti per rivedere la pellicola del film della propria vita, e qualche suggerimento per il gruppo che voi, registi di questo campo, potrete proporre per coinvolgere e stimolare i ragazzi nel vedersi protagonisti della storia. Il brano biblico di riferimento ci aiuterà a METTERE A FUOCO l’argomento del giorno, illuminandolo con uno spot adeguato: quello della Parola. Alcuni spunti di riflessione e domande ci faranno da ZOOM, e ci permetteranno di entrare in profondità nell’argomento sia da un punto di vista personale, con un’inquadratura in SOGGETTIVA, sia allargando il campo a ciò che mi circonda e provando ad inquadrare il mio personaggio da un’altra angolatura, la comunità in cui vivo.

Per la preghiera, il DIALOGO di ogni giorno con il REGISTA, è suggerito uno schema comune a tutte le giornate, che propone un responsorio, un salmo o un testo di preghiera di autori vari aderenti al tema specifico. In alcune giornate vengono suggerite delle celebrazioni, come ad esempio quella penitenziale, o delle modalità e gesti per coinvolgere i ragazzi e far vivere loro l’esperienza della preghiera da protagonisti.

Come sempre lasciamo a ciascuno la libertà di utilizzare il materiale con la modalità che meglio pensa possa adattarsi al proprio gruppo.

Se vorrete consegnare ai vostri ragazzi un COPIONE, è possibile stampare la SCHEDA RAGAZZO per ogni giornata, che presenta i testi biblici di riferimento, le domande per la riflessione, la preghiera e uno strumento per aiutarli a fare il REWIND e rivedere al rallenty la giornata.

Per voi educatori, i materiali di approfondimento e la spiegazione di tutto ciò che è proposto nelle varie sezioni del sito è raccolto nella (Sussidio animatori).

Non poteva mancare la traccia CONTENUTI SPECIALI dove troverete ulteriori suggerimenti: in primo piano dei titoli di film che potete proporre per intero o solo a spezzoni, e poi link o proposte di materiali vari da poter utilizzare come spunto o come approfondimenti.

La COLONNA SONORA di quest’anno è stata affidata all'ASSOCIAZIONE Hope (www.hopeonline.it) che ha composto per l’occasione il Canto “HD-Vita ad alta definizione”

 

 

Quest’anno vogliamo farvi una super proposta da rilanciare ai vostri ragazzi. Che ne direste di realizzare un film tutto vostro? Un Corto: provando a mettere in scena una vostra storia, un vostro modo di vedere e raccontare uno dei temi che avete affrontato in questo campo… Dalla sceneggiatura, allo story board, alla scelta degli attori e dei ruoli, alle riprese per poi arrivare alla proiezione… sperimentare un modo di raccontare che potrebbe offrire agli adolescenti un’opportunità di rielaborazione di un’esperienza, e magari raccontare così l’esperienza del campo estivo.

 

COLONNA SONORA - IL CANTO "HD- VITA AD ALTA DEFINIZIONE"

 

TESTO: MARCO BRUSATI

MUSICA: MASSIMO VERSACI

ORCHESTRAZIONE E ARRANGIAMENTO: DANILO BALLO

MIX E POST-PRODUZIONE: FABRIZIO RONCO

VOCE SOLISTA: ANDREA PICCIRILLO

CORO: GRANDE CORO HOPE – TORINO

DIREZIONE ARTISTICA: MASSIMO VERSACI

PROGETTO ARTISTICO: ASSOCIAZIONE HOPE - WWW.HOPEONLINE.IT

PRODUZIONE: OMNIBUS

 

01. Master IT Mix

02. Master INT Mix

03. Base e cori

04. Solo base