Il tema

High Definition: chi non vorrebbe una vita pensata ad “alta definizione”, creata e vissuta al massimo delle sue potenzialità? Il materiale, per accompagnare gli adolescenti durante l’esperienza estiva dei campi, permette di approfondire il tema dell’agire, che non si limita al semplice fare¸ come il Grest di quest’anno, ALLOPERA, ben ci aiuta a comprendere. Ci si propone di accompagnare l’adolescente alla riscoperta del proprio ruolo da protagonista nel film della propria vita, attraverso la metafora del Cinema e dei diversi generi con i quali i film ci comunicano e affrontano le sfaccettature della persona e della vita. La storia di ciascuno si lega e si sviluppa attraverso il legame con le storie dei cooprotagonisti e forse qualche antagonista. Ogni azione, ogni scena prelude ad altre scene, ogni scelta condiziona ciò che accadrà in seguito. Gli 8 generi cinematografici proposti (Storico- Documentario Biografico; Commedia; Thriller; Drammatico; Avventura; Fantasy-fantascienza; Sentimentale; Romantico; Horror) con la specificità che li caratterizzano, metteranno l’accento sulle diverse tematiche legate al modo di agire e di scegliere, per accompagnare i ragazzi a crescere nella consapevolezza del proprio ruolo da protagonista in un storia che coinvolge una comunità e contribuisce alla vita dell’intera Chiesa.

OBIETTIVO GENERALE DEL CAMPO

Riflettere su quanto e come il nostro agire abbia delle ricadute sullo svolgimento della “storia”, non solo personale, ma anche quella di chi ci sta intorno a partire dalla propria famiglia, fino alla propria comunità di appartenenza, e più in grande sulla Storia della Chiesa.

Come agiamo? Quali sono le dimensioni importanti per un adolescente rispetto al proprio agire all’interno di una storia di vita? Quali elementi entrano in gioco quando stiamo per scegliere cosa fare, e soprattutto come farlo? Che ricadute e conseguenze hanno le nostre scelte e le nostre azioni sulla storia che stiamo vivendo e su chi la vive con noi?

Queste sono solo alcune delle domande che potremo affrontare con i nostri ragazzi. Per conoscere la SCENEGGIATURA del campo e il dettaglio dei contenuti vai alla sezione SUSSIDIO ANIMATORI.