Il genere biografico

Trailer

 Genere Biografico

Genere cinematografico incentrato sulla figura di un uomo e/o di una donna realmente esistiti. L’intento è quello di narrare la vita, le imprese di un personaggio che si è distinto durante la propria esistenza. Personaggi che hanno segnato, o talvolta cambiato la storia; siano essi uomini politici, sportivi, scienziati ecc.

 

 Genere Storico

Genere cinematografico incentrato su eventi e personaggi storici. A volte l'intento è quello di una ricostruzione il più possibile vicino alla realtà dei fatti, più spesso invece prevale una libera rivisitazione degli avvenimenti, che sovente finiscono per intrecciarsi con elementi del tutto immaginari e romanzeschi.

 

Ecco il trailer per lanciare il tema della giornata: https://www.youtube.com/watch?v=ijFxloA4ing&list=PL9St7wGfB6QA2HqxUJldtX...

0

Inquadratura

Riconoscere nella propria storia il punto di partenza, per sviluppare un senso di appartenenza ad una storia che mi precede e consegue.

 

0

Messa a fuoco

Mt 1,1-17 La Genalogia di Gesù

“Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esròm, Esròm generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmòn, Salmòn generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asàf, Asàf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, Ozia generò Ioatam, Ioatam generò Acaz, Acaz generò Ezechia, Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatiel, Salatiel generò Zorobabèle, Zorobabèle generò Abiùd, Abiùd generò Elìacim, Elìacim generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo.” La somma di tutte le generazioni, da Abramo a Davide, è così di quattordici; da Davide fino alla deportazione in Babilonia è ancora di quattordici; dalla deportazione in Babilonia a Cristo è, infine, di quattordici.”


La genealogia, che ad una prima lettura sembra molto arida e faticosa da comprendere, con nomi impronunciabili e sconosciuti, definisce l’identità di Gesù. Lui è il “figlio di Davide e il figlio di Abramo". Dio entra nella storia, si fa partecipe, è un Dio creativo amante dell’uomo (di ogni uomo e donna) e di tutta la storia. E in questa storia Lui insieme all’uomo (per come è) realizza la sua promessa di Salvezza.

Nella genealogia ci sono uomini e donne che non si può certamente dire essere perfetti. Eppure Dio non si scandalizza ma a partire da loro – per come sono -  Dio scrive una storia bella e sacra. Tamar, Raab, Ruth, Bezabea (la moglie di Uria) sono straniere, concepirono i loro figli fuori dei canoni normali, il modo di agire non concordava con le norme tradizionali. Tuttavia Dio che sa scrivere sulle righe storte inizia e continua a partire dalla libertà e storia di ciascuno, permette con il suo grande amore, di dare possibilità e futuro nuovo ad ogni storia. Non manca mai di speranza. Queste storie sono capaci di dare continuità alla stirpe di Gesù e diventano collaboranti al disegno di Dio. Questo vale anche per noi e per tutti! Ne stiamo facendo esperienza?

0

Zoom

  • Che consapevolezza e idea ho della mia storia? Dai miei genitori, la mia famiglia, i miei nonni…che cosa ho ricevuto?
  • Sai come e perché i tuoi genitori hanno scelto di darti questo nome? Conosci il significato del tuo nome?
  • Ci sono delle scene del film della tua vita, della storia della tua famiglia, che riscriveresti in modo diverso?
  • Mi sento appartenente ad una storia bella in cui Dio sta scrivendo il suo disegno e chiama noi a nuova responsabilità?
0

Ciak AAAzione

Pellicola

A questo punto della mia vita mi guardo indietro. Quali sono i fotogrammi più importanti dell mia storia, quelli che individuerei come momenti salienti?

 

Guarda indietro, a quella che fino ad ora è stata la storia della tua vita. Quali sono i fotogrammi più importanti della tua storia, quelli che individueresti come i momenti salienti? Quelli che ritieni abbiano contribuito a creare le basi della tua identità?

 

Attività

PROVINO: ogni ragazzo avrà una scheda con alcuni punti che dovrà toccare per presentarsi durante un provino (attività da fare a piccoli gruppi). 

PRESENTATI!

Materiali: Schede con lo schema per la presentazione

Svolgimento: Ad ognuno viene consegnata la scheda presentazione con diverse domande (Sotto potete trovarne un esempio). Si chiede di prendere alcuni minuti in solitaria per poter rispondere a tutte le domande presenti ed  ogni agazzo si prepara seguendo i punti proposti sulla scheda.  Alla fine del momento individuale ci sarà la presentazione al gruppo. Ogni ragazzo di deve presentare come se stesse sostenendo un provino. Potrebbe essere interessante che i conduttori prima di ogni presentazione diano il genere di film per cui si sta sostenendo il provino (es. Horror; romantico...) ed ogni ragazzo dovrà inscenare la propria presentazione seguendo lo stile del genere scelto dal conduttore. Questa modalità può rendere un po' più leggera la condivisione delle presentazioni  (N.B. Poiché la restituzione richiede un po’ di tempo, è opportuno dividersi in piccoli gruppi)

POSSIBILE SCHEDA PER IL PROVINO:

Breve presentazione:

  • Nome
  • Età
  • Tre aggettivi con cui ti descriveresti
  • Un like – un dislike
  • Una tua capacità / talento / attitudine / passione
  • Se potessi inventare un soprannome per la tua famiglia, quale sarebbe?
  • Una caratteristica che pensi di aver ereditato dalla tua famiglia
  • Segni distintivi
  • (è possibile aggiungere altro...)
0

Dialoghi e doppiaggio

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

Noi ti lodiamo Padre, creatore del cielo e della terra,

grande regista della storia, autore di ogni meraviglia, donatore perfetto di tutti i regali della nostra vita, continua con il tuo Amore a fare della nostra vita un capolavoro di bellezza.

Noi ti lodiamo Figlio Gesù, salvatore e fratello,

cammina accanto a noi, colora della tua santità ogni pagina e spezzone della nostra storia e sii tu il lieto fine di tutta la nostra vita.

Noi ti lodiamo, Spirito Santo Amore,

vieni in mezzo a noi a portare vita e forza nelle nostre giornate, nelle relazioni di tutti i giorni. Sussurraci all’orecchio le parole di Gesù e trasforma con la tua forza il film della nostra vita in una vocazione a servizio della Chiesa e del mondo.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

 

Preghiamo a cori alterni con il salmo 136.

Israele rende grazie al Signore ricordando tutto quello che ha fatto per loro.

Rendete grazie al Signore perché è buono,
perché il suo amore è per sempre.
Rendete grazie al Dio degli dèi,
perché il suo amore è per sempre.

Rendete grazie al Signore dei signori,
perché il suo amore è per sempre.
Lui solo ha compiuto grandi meraviglie,
perché il suo amore è per sempre.

Ha creato i cieli con sapienza,
perché il suo amore è per sempre.
Ha disteso la terra sulle acque,
perché il suo amore è per sempre.

Ha fatto le grandi luci,
perché il suo amore è per sempre.
Il sole, per governare il giorno,
perché il suo amore è per sempre.

La luna e le stelle, per governare la notte,
perché il suo amore è per sempre.
Colpì l’Egitto nei suoi primogeniti,
perché il suo amore è per sempre.

Da quella terra fece uscire Israele,
perché il suo amore è per sempre.
Con mano potente e braccio teso,
perché il suo amore è per sempre.

Divise il Mar Rosso in due parti,
perché il suo amore è per sempre.
In mezzo fece passare Israele,
perché il suo amore è per sempre.

Vi travolse il faraone e il suo esercito,
perché il suo amore è per sempre.
Guidò il suo popolo nel deserto,
perché il suo amore è per sempre.

Colpì grandi sovrani,
perché il suo amore è per sempre.
Uccise sovrani potenti,
perché il suo amore è per sempre.

Sicon, re degli Amorrei,
perché il suo amore è per sempre.
Og, re di Basan,
perché il suo amore è per sempre.

Diede in eredità la loro terra,
perché il suo amore è per sempre.
In eredità a Israele suo servo,
perché il suo amore è per sempre.

Nella nostra umiliazione si è ricordato di noi,
perché il suo amore è per sempre.
Ci ha liberati dai nostri avversari,
perché il suo amore è per sempre.

Egli dà il cibo a ogni vivente,
perché il suo amore è per sempre.
Rendete grazie al Dio del cielo,
perché il suo amore è per sempre.

 

Vangelo del Giorno

Breve commento

 

Padre Santo, Signore della storia, sotto la guida dello Spirito Santo ammettici a pregare con le parole del tuo Figlio Gesù:

Padre nostro…

 

Preghiamo:

Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, della vita e delle generazioni, che nel tuo Figlio Gesù fatto uomo ci hai detto tutto e ci hai dato tutto, donaci il Tuo Spirito che apra i nostri occhi per vedere nella nostra storia la Tua opera di salvezza.

Tutto ti chiediamo, per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Gesto:

Davanti a Dio mi ricordo di tutte le persone che ho incontrato nella mia vita. Dalla mia famiglia, agli amici, alle persone che sono passate solo un istante e mi hanno mostrato il volto di Dio. Benedico il Signore per ogni volto che ricordo e condivido la storia di quell’incontro con un mio amico del campo!

0

Contenuti speciali

La famiglia Belier

Regia di Eric Lartigau. 2014

Tutti i componenti della famiglia Bélier sono sordomuti tranne Paula, la primogenita di 16 anni. Paula è un'interprete indispensabile per i suoi genitori e il fratello minore, preziosa per il funzionamento della loro fattoria. Un giorno, spinta dal suo insegnante di musica che ha scoperto il suo dono per il canto, decide di fare le selezioni per una nota scuola di canto parigina. Una scelta di vita che significherebbe la distanza dalla sua famiglia e un passaggio inevitabile all'età adulta."Una scelta difficile per un'adolescente alla ricerca di un posto nel mondo."

(https://www.mymovies.it/film/2014/lafamigliabelier/)

 

COCO

REGIA: Adrian Molina, Lee Unkrich 2017, Disney pixar

“Il film della Pixar è un viaggio colorato e struggente attraverso le nostre radici più profonde, indispensabili per capire chi siamo davvero e inseguire i nostri sogni.”

“Se infatti la famiglia, le tradizioni, i ricordi sono fondamentali per capire chi siamo e spiccare il volo verso le nostre ambizioni, l'oblio è l'unico male da temere davvero: se non sappiamo da dove veniamo non possiamo vivere con consapevolezza e anche il successo, se raggiunto negando l'amore e provocando sofferenza, non è che un abbaglio effimero”

(https://www.comingsoon.it/film/coco/53804/scheda/; https://movieplayer.it/articoli/coco-la-recensione-del-film-danimazione-disney-pixar_18413/)

SOUL SORFERS

Un film di Sean McNamara 2011

"Non vorrei cambiare quello che mi è successo, perchè non avrei mai avuto questa possibilità di abbracciare più persone di quante non ne avrei potute abbracciare con due braccia..."

La storia vera di una ragazza che, adolescente, perde un braccio mentre si trova in mare a surfare con degli amici. All'età di 13 anni la giovane e promettente surfista americana subisce un attacco da uno squalo tigre che le porta via il braccio sinistro; nel viaggio dall'acqua all'ospedale la Hamilton perde il 60% del sangue. Mai un urlo, pochissime le lacrime ma tanta invece la grinta accompagnata da un' esagerata quantità di forza e passione. La vicinanza costante della sua famiglia e della sua amica (surfista anche lei)  Alana Blanchard (Lorraine NIcholson) la aiuteranno ad abituarsi alla sua nuova "condizione". La casa è il posto dove lasci il tuo cuore, l'oceano è la sua casa.

 

Caterina va in città

regia di Paolo Virzì (2003).

Caterina va in città segue il percorso di Caterina nel passaggio dalla marginalità della provincia alla centralità della città, attraverso tappe che la portano a sperimentare confusamente diverse identità, per arrivare infine alla definizione della propria individualità.

 

Vai e vivrai

Un film di Radu Mihaileanu. (2005)

1984. Centinaia di migliaia di Africani trovano rifugio nei campi profughi in Sudan. Gli Israeliani, con l`aiuto degli Americani, portano in salvo gli etiopi di origine ebrea, i Falasha. Un bambino viene salvato dalla madre che lo fa salire su un convoglio facendolo passare per ebreo. Verra' adottato da una famiglia israeliana e crescera` con il desiderio di rivedere la madre misto al conflitto interiore dato dalla consapevolezza della non appartenenza.

 

Invictus - L'invincibile

Regia di Clint Eastwood 2009

Un film chiaramente biografico, sulla vita di Nelson Mandela e la sua lotta contro l'apartheid .

(di Clint Eastwood, film

 

 

 

 

 

0